Nuova ordinanza in Campania. De Luca apre, il sindaco chiude: stop a tutto. Il sindaco di Valle Agricola, Rocco Landi, ha firmato l'ordinanza di sospensione del mercato settimanale in via XX Settembre di tutte le attività, comprese quelle alimentari.

Nuova ordinanza - Il provvedimento sarà valido almeno fino al 5 aprile

Ma sono le motivazioni che lasciano capire bene il perché di questo provvedimento. Il sindaco infatti sottolinea che "la popolazione locale conta una larga fascia di soggetti in età avanzata, bisognosi di maggiore protezione" ma non è solo questo perché "il territorio comunale non fruisce di presidi ospedalieri vicini". E non finisce qui perché il sindaco invita anche a spendere nelle attività commerciali del territorio visto che sono "sufficientemente distribuite le attività commerciali e i pubblici servizi".

Nuova ordinanza - Nel frattempo anche Draghi cambia idea e convoca le Regioni

si cambia tutto un'altra volta: dai colori al locdown e il premier convoca la Regioni. Oggi un nuovo tavolo d'incontro. Lavorare "tutti insieme" per imprimere il cambio di passo alla campagna di vaccinazione. E raggiungere le 500 mila somministrazioni al giorno, visto che nella prossima settimana arriveranno quasi 3 milioni di dosi.

Nuovo decreto - Il governo e il premier Mario Draghi

Incontrano oggi le Regioni per superare divisioni e incomprensioni, dopo la strigliata del presidente del Consiglio ai territori per i ritardi e le differenze nelle somministrazioni, "difficili da accettare". Un vertice che arriva con l'esecutivo impegnato a mettere a punto il decreto legge con le misure che saranno in vigore dopo Pasqua. Un provvedimento che dovrebbe essere pronto a metà settimana e potrebbe prevedere una sorta di verifica a metà aprile per valutare la possibilità di riaprire. Se la situazione epidemiologica lo consentirà, alcune attività prima di maggio, a partire da bar e ristoranti a pranzo.

Nuova ordinanza - L'incontro

Tra Draghi, i ministri Roberto Speranza e Mariastella Gelmini, il commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo, il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio e le Regioni servirà dunque a ribadire le priorità indicate dal piano nazionale. E a mettere a punto la mosse per i prossimi giorni, seguendo la strategia del doppio binario indicata da Figliuolo. Hub e punti vaccinali nelle città, postazioni mobili per raggiungere in maniera capillare i paesi e le zone più isolate. Con l'arrivo di oltre un milione di dosi di Pfizer, oltre 500 mila di Moderna e 1,3 milioni di AstraZeneca, i territori avranno quei vaccini che chiedono da settimane per poter far decollare la campagna. Ma proprio per questo non si può sbagliare e dunque, è il messaggio del governo, lo Stato è pronto ad intervenire con militari e volontari in caso di difficoltà. Senza "mettere divieti e minacciare misure", come ha detto Draghi venerdì scorso, ma lavorando tutti insieme e seguendo un unico criterio che è quello dell'età.

Nuova ordinanza - Le Regioni

Porteranno le loro richieste, prima tra tutte la redistribuzione delle dosi in base alla popolazione, e ribadiranno che governo e territori hanno gli stessi interessi e gli stessi obiettivi.

Il decreto

Dunque rinnoverà di fatto tutte le misure attualmente in vigore: cancellazione della zona gialla, niente visite a parenti e amici in zona rossa, spostamenti ancora vietati tra le regioni, chiusi bar, ristoranti, cinema, teatri, musei, piscine e palestre.

La novità

Più importante è quella che riguarda le scuole. Si tornerà in presenza fino alla prima media anche in zona rossa, come era previsto nel precedente decreto. Mentre nelle zone arancioni saranno in classe tutti gli studenti fino alla terza media e al 50% quelli delle superiori. Quanto alle seconde case, si potranno sempre raggiungere anche in zona rossa, purché siano di proprietà o con un affitto precedente al 14 gennaio e non vi siano ordinanze dei presidenti di Regione che ne vietano l'uso ai non residenti. (RaiNews) Leggi anche: Ancora un focolaio in Campania, muore carabiniere: aveva solo 49 anni. Scatta il protocollo Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Vaccino Sputnik, De Luca solo contro tutti: "Acceleriamo”. Regioni: "No acquisti privati”

41esimoparallelo.it - Testata giornalistica on-line iscritta al tribunale di Napoli, numero registrazione 12 del  24/02/2021 41esimoparallelo.it è un progetto editoriale gestito da PG COMMUNICATION - Via Vicinale Santa Maria del Pianto, 80143 Napoli - Partiva IVA 06099831213

 

 

Powered by Slyvi