Colori Regioni, domani cambia tutto. Cosa succede per la Campania e le altre Regioni. La pubblicazione dei dati dell’Istituto superiore di Sanità, che monitora la situazione Covid in Italia, non dovrebbe riservare particolari sorprese. Non si prospettano infatti grossi cambiamenti nella destinazione delle zone per le diverse regioni. In arancione dovrebbero restare Calabria, Sicilia, Basilicata. La Sardegna dovrebbe passare invece dalla zona rossa all'arancione.

L’incidenza settimanale

Cioè il numero dei casi per 100mila abitanti, è in calo. Alla fine, ovvero quando la settimana sarà completa con i numeri di oggi, dovrebbe fermarsi tra i 140 e i 150 casi (giovedì scorso era a 159). Solo la Valle d’Aosta rischia di superare i 250 casi, che portano direttamente in zona rossa. Se riuscirà a restare sotto passerà in arancione. Tra le altre potrebbero raggiungere i 200, soglia che non fa scattare alcun provvedimento, la Campania e la Puglia. Quest'ultima aveva già dati da giallo venerdì scorso ma è rimasta arancione perché due settimane fa era rossa proprio per l'incidenza. Il ministero potrebbe finalmente metterla nella zona con meno restrizioni (a parte la bianca che al momento nessuno è in grado di raggiungere) dove da lunedì scorso sono scattate le riaperture.

La Campania resterà in zona gialla

Visto che il numero di contagi è in diminuzione. Nell'ultima settimana si è assistito ad un calo del rapporto tamponi/positivi, sceso ad un incoraggiante 8%. Sotto controllo la pressione sugli ospedali“

La campagna vaccinale

Tra i criteri annunciati dal governo per il cambio di colore, oltre al consueto indice Rt c'è anche l'andamento della campagna vaccinale. Un maggior numero di somministrazioni consente alle regioni di ottenere meno restrizioni. Leggi anche Sarno, trovato senza vita in casa: forse ucciso dai figli dopo una furiosa lite Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Si aggrava il bilancio della strage al cantiere Amazon: un morto, 5 feriti e uno in fin di vita

41esimoparallelo.it - Testata giornalistica on-line iscritta al tribunale di Napoli, numero registrazione 12 del  24/02/2021 41esimoparallelo.it è un progetto editoriale gestito da PG COMMUNICATION - Via Vicinale Santa Maria del Pianto, 80143 Napoli - Partiva IVA 06099831213

 

 

Powered by Slyvi