Muore un militare in Italia dopo una dose con il lotto ABV2856. Un altro caso sospetto è stato registrato a Catania, mentre in Danimarca viene sospeso l'utilizzo del vaccino. Ma cosa sta succedendo? L'Aifa ha deciso per lo stop in Italia di un lotto del Vaccino AstraZeneca. Per Londra, invece, il vaccino di AstraZeneca resta sicuro ed efficace.

La decisione dell'Agenzia Italiana del Farmaco - sospendere il lotto AstraZeneca

L'Aifa ha deciso in via precauzionale di ritirare il lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca su tutto il territorio nazionale e si riserva di prendere altri provvedimenti laddove si renda necessario. L'agenzia del Farmaco sta infatti effettuando tutte le verifiche del caso, acquisendo anche le documentazioni cliniche in stretta collaborazione con i Nas e le autorità. I campioni del lotto di riferimento verranno utilizzati dall'Istituto superiore di sanità per effettuare tutte le analisi del caso.

I casi che hanno insospettito l'Agenzia del Farmaco

Un primo caso sospetto sarebbe stato registrato in Sicilia. Un militare in servizio ad Augusta è morto ieri mattina per arresto cardiaco, solo il giorno prima si era sottoposto alla prima dose di vaccino dello stesso lotto a cui fa riferimento l'Agenzia del Farmaco. Per questo motivo la Procura di Siracusa ha disposto il sequestro del lotto del quale faceva parte la prima dose somministrata al sottufficiale.

Il vaccino AstraZeneca ritirato anche in Danimarca, Norvegia, Islanda e Austria

La Danimarca ha a sua volta sospeso per precauzione l'uso del vaccino di AstraZeneca a causa di problemi di coagulazione del sangue in alcuni pazienti. Al momento non vi è certezza della connessione tra vaccino e coaguli di sangue. Anche Islanda e Norvegia hanno deciso di sospendere le dosi del vaccino di AstraZeneca a causa dei timori di coaguli di sangue. L'ufficio federale austriaco per la sicurezza sanitaria ha dichiarato di aver sospeso, anch'essa, la somministrazione di un lotto di vaccino AstraZeneca (ABV5300) a seguito del decesso di una donna e il ricovero di un'altra per embolia polmonare dopo la somministrazione delle due dosi del vaccino.

Anche l'Ema si è espressa sul vaccino

Ieri, l'Ema ha reso noto, sulla base di un'indagine preliminare, che il vaccino AstraZeneca non ha provocato la morte di un'infermiera in Austria. "Al momento non ci sono indicazioni che la vaccinazione abbia causato queste condizioni, che non sono elencate come effetti collaterali di questo vaccino", ha detto in un comunicato l'Agenzia europea del farmaco, riferendosi anche al caso di un'altra infermiera ricoverata in ospedale dopo la vaccinazione.

Per il Regno Unito non c'è niente che non va

Per il Regno Unito non c'è niente che sia fuori posto, anzi il vaccino è "sicuro ed efficace". Il numero dei vaccinati nella terra della Regina è di 23 milioni di persone, tutti vaccinati con Astra e Pfizer. (Fonte Ansa) Leggi anche:Usa, Vaccino AntiCovid. Biden: 100 milioni di dosi Johnson&Jhonson; Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Nuova ordinanza, De Luca cambia tutto un'altra volta: le misure fino a fine marzo

41esimoparallelo.it - Testata giornalistica on-line iscritta al tribunale di Napoli, numero registrazione 12 del  24/02/2021 41esimoparallelo.it è un progetto editoriale gestito da PG COMMUNICATION - Via Vicinale Santa Maria del Pianto, 80143 Napoli - Partiva IVA 06099831213

 

 

Powered by Slyvi