Un terremoto di magnitudo 2.4 è stato registrato dall'Ingv stamattina nel modenese. La scossa, delle ore 7.05, è avvenuta a una profondità di quattro chilometri. I comuni più vicini all'epicentro della scossa sono quelli di Mirandola e Medolla in provincia di Modena, e San Giovanni del Dosso in provincia di Mantova.

Pochi giorni fa

Tre nuove scosse di terremoto si sono avvertite nella notte tra venerdì 28 e sabato 29 agosto ai Castelli Romani poco prima dell’una. La più forte registrata dall’Ingv (Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia) alle 00.52 con epicentro a quattro chilometri da Lariano e a 9 chilometri di profondità, con una magnitudo di 2.8 sulla scala Richter. Avvertita distintamente anche nella zona sud della Capitale e oltre i Castelli verso la zona della Valle del Sacco. Non si sono registrati danni.

Terremoto ai Castelli Romani: nessuna danno

Anche a Roma, una scossa di magnitudo 3.0 aveva fatto tremare la terra. L’epicentro è stato individuato sempre a Lariano. Anche in questo caso non si sono registrati danni di nessun tipo, né disagi: sulla linea C della metropolitana di Roma ha subito dei rallentamenti per alcune verifiche tecniche.

Doglioni (Ingv): “Fenomeni sismici di lieve entità legati a vulcano attivo”

Il presidente dell’Ingv Carlo Doglioni ha spiegato a Fanpage.it l’origine dei fenomeni sismici in atto in queste in provincia di Roma: “Il terremoto è avvenuto su un vulcano attivo, i Colli Albani, quindi non sappiamo se l’evento sia legato proprio all’attività stessa del condotto magmatico. I Colli Albani sono un vulcano attivo (il Vulcano Laziale ndr), quindi hanno una sismicità legata proprio all’evoluzione stessa del vulcano”. Il geologo rassicura: “Sono eventi talmente leggeri… In Italia ci sono oltre 150 terremoti all’anno di magnitudo 3, stiamo parlando veramente di un livello di intensità basso, ma è chiaro che a Roma si sente molto di più”.

Andando più a Sud anche la Sicilia

Una scossa di Terremoto di magnitudo 3.4 e’ stata avvertita stamattina, alle 6.24, nel Mar Ionio meridionale, al largo di Siracusa. Leggi anche: Terremoto lungo la costa, scossa avvertita anche in Provincia Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Donna cade a 500 metri dall'ospedale: resta a terra ferita per 20 minuti in attesa dell'ambulanza

41esimoparallelo.it - Testata giornalistica on-line iscritta al tribunale di Napoli, numero registrazione 12 del  24/02/2021 41esimoparallelo.it è un progetto editoriale gestito da PG COMMUNICATION - Via Vicinale Santa Maria del Pianto, 80143 Napoli - Partiva IVA 06099831213

 

 

Powered by Slyvi