Donna cade a terra e ci resta ferita per almeno venti minuti in attesa dell'ambulanza, nonostante si trovasse a soli 500 metri dall'ospedale. La signora, vittima di una brutta caduta su una scalinata a Tolmezzo (Udine), è rimasta ad aspettare i soccorsi per venti minuti.

La denuncia

Arriva dal consigliere regionale del Friuli Venezia Giulia Walter Zalukar (Gruppo misto), che avverte: "E' solo l'ennesimo caso: la situazione del soccorso sanitario nell'area montana della Regione rimane assai critica".

Una brutta ferita

Il caso, segnala Zalukar, risale al 12 agosto ma la notizia è stata diffusa solo ora. La donna, racconta il consigliere, nella caduta "ha battuto violentemente la faccia" e nell'urto ha perso molto sangue.

Secondo i testimoni

Era rimasta riversa a terra in una posizione "alquanto infelice", ma dal 112 avevano ordinato tassativamente "di non toccarla".

La lunga attesa

Dopo un quarto d'ora d'attesa, racconta il consigliere, era partita una seconda chiamata e ci erano voluti ancora cinque minuti prima che un'ambulanza arrivasse per prestare soccorso alla donna. "Venti minuti in tutto. A 500 metri dall'ospedale", commenta il consigliere, che ricorda i precedenti: "A novembre 2019, sempre a Tolmezzo, una persona colta da malore rimase a terra 40 minuti nell'attesa dell'ambulanza che non arrivava, Ci pensò la polizia a portarla in ospedale". Ma ritardi e disservizi, continua Zalukar, sono continuati nonostante interrogazioni in Consiglio comunale e appelli degli operatori sanitari.

Ancora casi dunque di malasanità in Italia

Ieri a Napoli a farne le spese invece è stato un infermiere del Pronto Soccorso pestato a sangue a Napoli. L’uomo avrebbe subito un assalto alle spalle da almeno un paio di persone. Poi a calci e pugni per non aver concesso di passare davanti nella fila al momento della registrazione al triage. Danni anche alla struttura oltre che alla persona. L’aggressore è stato fermato e per lui è stato disposto dal magistrato il trasferimento presso la struttura penitenziaria di Santa Maria Capua Vetere. Leggi anche: Donna investita e uccisa: trovato il pirata della strada Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Altro focolaio in Campania: decine di contagiati. La decisione del sindaco