Euro2020 - Anche oggi sono sei le squadre in campo per questo europeo, con tre importantissimi match d'esordio. Si tratta di: Inghilterra - Croazia; Austria - Macedonia del Nord; Olanda - Ucraina.

Euro2020 - L'Inghilterra dei talenti contro la Croazia di Modric

l'Inghilterra, patria natia del calcio e organizzatrice del piu' prestigioso campionato per club, si presenta ai nastri di partenza con grandi aspettative. In bacheca però c'è solo la Coppa del Mondo del 1966, vinta tra mille polemiche, in casa, in una storia fatta di delusioni e cocenti sconfitte. Per Euro 2020 gli inglesi arrivano con le stesse motivazioni di sempre, pur consapevoli dei tanti avversari fortissimi. La finale di Wembley però potrebbe dare una spinta in piu' a patto, pero', che la forte pressione dell'ambiente non cancelli ogni speranza di vittoria. I Croati invece rispondono con il talento del capitano Luka Modric e di un gruppo ormai consolidato. Ancora forte l'emozione della grande cavalcata della nazionale di Zlatko Dalic ai mondiali del 2018, in Russia, con la sola sconfitta in finale con la Francia. Una medaglia d'argento su cui nessun avrebbe mai scommesso. Il sogno e' quello di ripetere la stessa impresa anche a Euro 2020 puntando su un gruppo di grande esperienza a cui aggiungere nuovi talenti.

Euro2020 - La piccola Macedonia del Nord affronterà l'Austria in un match equilibrato

La Macedonia del Nord, nota con il nome di Nazionale della Macedonia sino a gennaio 2019, è per la prima volta assoluta protagonista agli Europei. Mai, dall'indipendenza (1991) ad oggi, la selezione giallorossa era riuscita a tagliare questo incredibile traguardo. Per volare ad Euro2020, ci si affiderà sempre all'estro di Goran Pandev, 37enne attaccante del Genoa simbolo della propria nazionale. Capitano, capocannoniere e detentore del record di presenze, insomma uomo chiave e leader dei suoi. Pandev proverà ancora a stupire l'Europa nonostante l'età che avanza, in Italia non ci stupiremmo di una sua grande prestazione. Riflettori puntati anche su Elif Elmas, centrocampista del Napoli che ha soli 21 anni, talento grezzo ma è destinato a diventare un elemento chiave dei giallorossi. L'Austria risponde con il centravanti Marko Arnautovic, autore di 6 gol e vecchia conoscenza dell'Inter. L'attaccante ora di proprietà dello Shanghai SIPG è la sicurezza del reparto avanzato biancorosso,  affiancato da Marcel Sabitzer e Konrad Laimer giovani talentuosi centrocampisti in forza al Lipsia. Occhi puntati anche sul classe '99 Christoph Baumgartner, centrocampista offensivo dell'Hoffenheim autore gia' di 3 gol in 9 presenze in nazionale maggiore. Sarà una partita forse equlibrata ma tutta da scoprire.

Infine la partita di questa sera tra Olanda e Ucraina alle ore 21

Qualificata direttamente per la prima volta assoluta ai campionati europei, l'Ucraina era riuscita a partecipare ad una fase finale soltanto nel 2012. Questo perché co-organizzatrice del torneo e nel 2016 grazie alla vittoria negli spareggi contro la Slovenia. Guidata da Andrij Shevchenko, leggenda del calcio in grado di vincere una Champions League con il Milan nel 2003 e il Pallone d'Oro nel 2004, la selezione gialloblu' e' riuscita a strappare il pass per Euro 2020 piazzandosi prima nel proprio girone. Lo stesso del Portogallo e della Serbia, oltre a Lussemburgo e Lituania. 6 vittorie e 2 pareggi nelle otto partite disputate, senza perdere mai un incontro. Un percorso di tutto rispetto che la portano ad essere una delle possibili outsider e sorprese del torneo. L'Olanda di Frank De Boer, erede di Ronald Koeman proverà a rinascere già da questa sera nella sfida di Amsterdam. Il percorso che ha portato l'Olanda ad Euro 2020 e' stato fatto di 6 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta nelle 8 gare di qualificazione, in cui spicca il successo per 4-2 contro la Germania, passata come prima. Protagonista della cavalcata degli Oranje e' stato Georgino Wijnaldum, autore di 8 reti delle 24 complessive messe a segno dalla squadra. Leggi anche:Inter: l’addio di Conte è un trauma, possono partire anche Lukaku e Hakimi Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Calcio, Copa América: anche la Bolivia ha 4 positivi al Covid

41esimoparallelo.it - Testata giornalistica on-line iscritta al tribunale di Napoli, numero registrazione 12 del  24/02/2021 41esimoparallelo.it è un progetto editoriale gestito da PG COMMUNICATION - Via Vicinale Santa Maria del Pianto, 80143 Napoli - Partiva IVA 06099831213

 

 

Powered by Slyvi