"De Luca prenda provvedimenti": troppi studenti contagiati, sale la preoccupazione tra esperti gli operatori scolastici. Coronavirus, Unità crisi Campania: aumento contagi tra studenti "Preoccupante aumento contagi tra studenti Napoli". Questo scrive l'Unità di crisi regionale della Campania ai sindaci dei comuni campani e ai 5 prefetti dei capoluoghi di provincia e alla Regione.

I nuovi provvedimenti

La diffusione del virus nelle fasce di età anche riconducibile alla popolazione scolastica è in preoccupante aumento. "Tenuto conto dei provvedimenti giurisdizionali che si sono ad oggi pronunciati sulle ordinanze regionali relativi all'attività didattica a distanza, che rimarcano la necessità di provvedimenti fondati sui dati attuali, pertinenti e rilevanti e su motivate ed ineludibile evidenze scientifiche, riferiti a specifici contesti territoriali o specifici settori di attività".

Le parole dell'Unità di Crisi

L'Unità di crisi ha elaborato "un sistema previsionale di alert al fine di individuare quei comuni, province e macro-aree soggette all'incremento dei contagi, idonee ad impattare in maniera particolarmente significativa sull'incidenza della malattia stessa a livello regionale". Tali alert dovranno orientare le decisioni a livello locale sulla base di dati epidemiologici aggiornati e contestualizzati. Gli eventuali provvedimenti saranno presi a seconda della classi d'età di ragazzi e bambini. Potrebbe interessarti: De Luca. Scuola: sono ben 31 i nuovi contagiati a Napoli. Si tratta di 25 studenti e 6 docenti. Spaventa il dato odierno sui contagi della città di Napoli. E' di 25 studenti e 6 docenti il bilancio dei casi di positività al coronavirus rilevati nelle ultime 24 ore dalla Asl Napoli 1 Centro, per la sola città di Napoli.

Riunione urgente dell'Unità di Crisi

Il tema dei contagi in ambito scolastico è stato al centro di diversi interventi recenti del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Questo argomento sarà al centro di una riunione dell'Unità di crisi della Regione Campania (che si svolgerà con tutta probabilità nel tardo pomeriggio). A seconda dell'esito della consultazione, non è escluso che vengano prese misure maggiormente restrittive.

De Luca - Scuola, le sedi interessate

Scuole dell'infanzia

Nel resoconto giornaliero fornito dalla Asl sui contagi Covid-19 (aggiornato alle ore 12 di oggi) si legge che sono risultati positivi 5 studenti della scuola dell'infanzia (3 dei quali nel distretto sanitario Stella-San Carlo all'Arena).

Scuole primarie e secondarie di primo grado

Sei studenti frequentano la scuola primaria (3 dei quali nel solo distretto sanitario Arenella-Vomero). Sono invece 8 gli studenti della scuola secondaria di primo grado. Istituti superiori 6 studenti della scuola superiore di secondo grado. Due studenti sono inseriti nel resoconto dei positivi pur svolgendo lezione in Dad. In questo caso non sono state quindi avviate indagini epidemiologiche per la definizione dei contatti stretti in ambito scolastico, ma solo in ambito familiare. Il personale  Sono 6 i docenti risultati positivi, di questi 2 insegnano nella scuola dell'infanzia, uno nella primaria, 2 nella secondaria di primo grado e uno nella secondaria di secondo grado. Leggi anche: Ancora truffe nel Napoletano, finto avvocato raggira mamma di poliziotto Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Il gelo del Nord ricopre l'Italia, arriva Burian e non da tregua nemmeno al Sud

41esimoparallelo.it - Testata giornalistica on-line iscritta al tribunale di Napoli, numero registrazione 12 del  24/02/2021 41esimoparallelo.it è un progetto editoriale gestito da PG COMMUNICATION - Via Vicinale Santa Maria del Pianto, 80143 Napoli - Partiva IVA 06099831213

 

 

Powered by Slyvi