Il sindaco di Napoli lancia un nuovo allarme: ''La situazione degli ospedali e' migliorata negli ultimi giorni perche' c'e' meno pressione anche in virtu' della zona rossa che e' stata nella gran parte rispettata ma mi preoccupa il numero dei morti che e' altissimo nella nostra citta' e molti stanno morendo in casa''.

Sono le parole del sindaco di Napoli

Luigi de Magistris, in merito all'andamento dell'epidemia da covid-19 in citta'. Rispetto alla situazione dei posti che secondo il bollettino emesso ieri dalla Regione Campania conta 656 posti di terapia intensiva disponibili, de Magistris ha detto: ''Il nostro e' un sorriso amaro perche' sono 656 posti letto attivabili che non vuol dire nulla o poco perche' i posti letto sono li' ma in alcun casi manca il personale o la strumentazione. Non mi fido piu' di questi numeri che ci vengono dati ogni giorno''.

Nuova ordinanza, Campania pronta a cambiare tutto di nuovo: si attende la decisione del governo

Stando a quanto ci perviene la Campania potrebbe presto ritornare in zona gialla.

I dati

Sembrano consentire questo passaggio già dalla settimana prossima. Infatti la decisione potrebbe arrivare entro il 13 dicembre.

Nuova ordinanza – Campania verso la zona gialla: i dati sono positivi

I dati diramati dall’Unità di Crisi regionale ha confermato il trend positivo della gestione della pandemia: nonostante il numero ancora alto dei decessi, il numero dei positivi è sceso sotto i 2mila casi.

Campania zona gialla: cosa significa e cosa cambierebbe

  • E’ vietato circolare dalle 22 alle 5 del mattino salvo motivi di lavoro, necessità e salute
  • Chiudono le attività di ristorazione alle 18, l’asporto è consentito fino alle 22, nessuna restrizione per le consegne a domicilio
  • stop negozi nei centri commerciali in giorni festivi e prefestivi, eccetto alimentari, edicole, farmacie e parafarmacie
  • Chiudono musei, mostre

E ancora

  • Si passa alla dad a scuole superiori di secondo grado (licei, istituti tecnici e professionali). Continuano le lezioni in presenza per scuole dell’infanzia, scuole medie (che al momento in Campania sono in dad). All’università attività a distanza, salvo per le matricole.
  • Sospesi concorsi pubblici, privati e le abilitazioni professionali eccetto quello di medici e protezione civile.

Infine

  • I mezzi del trasporto pubblico, autobus, metropolitane, treni regionali, non potranno accogliere più del 50% della loro capienza massima.
  • Sospese scommesse giochi in bar e tabaccherie bar e ristornati aperti fino alle 18, asporto fino alle 22.
Restano chiuse piscine, palestre, teatri, cinema. Restano aperti i centri sportivi. Leggi anche: Nuova ordinanza in Campania: “Si chiude fino a Natale”. Il sindaco ha appena firmato Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Nuovo sindaco a Napoli. De Magistris "preannuncia”: "Bassolino” un'altra volta primo cittadino

41esimoparallelo.it - Testata giornalistica on-line iscritta al tribunale di Napoli, numero registrazione 12 del  24/02/2021 41esimoparallelo.it è un progetto editoriale gestito da PG COMMUNICATION - Via Vicinale Santa Maria del Pianto, 80143 Napoli - Partiva IVA 06099831213

 

 

Powered by Slyvi