Il Meteo: arriva l'alta pressione, temperature da primavera. Da martedì 2 Febbraio avanzerà verso l'Italia un'area di alta pressione di matrice sub-tropicale, tuttavia la sua influenza non sarà uguale per tutte le nostre regioni. Ma andiamo con ordine ed analizziamo nel dettaglio cosa ci riservano le previsioni per la settimana appena iniziata. Un vortice di bassa pressione in allontanamento dal nostro Paese lascerà dietro di sé un'atmosfera ancora non del tutto tranquilla.

Nella giornata di martedì

Infatti, nonostante l'estensione anticiclonica, avremo ancora tante nubi sull'Italia, soprattutto nel corso della mattinata e fino al primo pomeriggio, con qualche pioggia che potrà ancora bagnare soprattutto Campania, Basilicata e Calabria. Da segnalare, inoltre, la comparsa di qualche banco di nebbia sulle pianure del nord e nelle vallate interne del Centro. La situazione andrà poi migliorando entro la fine della giornata, con piogge in progressibo esaurimento.

Da mercoledì 3

L'alta pressione sub-tropicale farà ulteriori passi in avanti verso il nostro Paese, lasciando tuttavia spazio a correnti umide di origine atlantica che lambiranno le regioni settentrionali: di conseguenza, al Nord la giornata trascorrerà all'insegna di cieli più grigi rispetto al resto d'Italia, anche con qualche debole pioggia associata, più probabile sulla Liguria.

Al Centro-Sud

Invece, gli effetti dell'alta pressione saranno più evidenti, con più ampie schiarite, in un contesto climatico via via sempre più gradevole, a causa delle miti correnti provenienti direttamente dal Nord Africa. Sarà questo il leit motiv dei giorni successivi. Da giovedì 4 e verosimilmente almeno fino alla prima parte del weekend, l'Italia sarà praticamente spaccata in due fra un assaggio di Primavera con temperature in deciso aumento al Sud e su gran parte del Centro e un atmosfera più grigia, umida e un po' meno gradevole al Nord. Solo da domenica 7 il contesto meteo potrebbe cambiare, volgendo verso un generale peggioramento, ma su questo vi daremo maggiori dettagli nei nostri prossimi aggiornamenti.(IlMeteo) Leggi anche: Nuovi contagi, scatta l&#8217;ordinanza in Campania: tutto chiuso per due giorni. La decisione del sindaco Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo<
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Usa: ancora il primo Paese per numero di contagi. Gli americani temono la variante inglese

41esimoparallelo.it - Testata giornalistica on-line iscritta al tribunale di Napoli, numero registrazione 12 del  24/02/2021 41esimoparallelo.it è un progetto editoriale gestito da PG COMMUNICATION - Via Vicinale Santa Maria del Pianto, 80143 Napoli - Partiva IVA 06099831213

 

 

Powered by Slyvi