Bonus mille euro questo mese si raddoppia. Stando a quanto dettano le norme, il primo appuntamento è fissato al 13 novembre 2020, termine ultimo per richiedere l’indennità Covid onnicomprensiva per alcune categorie di lavoratori, prevista dal Decreto Agosto.

La seconda data

Da cerchiare in rosso è il 30 novembre e segna, invece, l’ultimo giorno utile per accedere alle somme stanziate con il decreto Ristori. Ma procediamo per gradi Una doppia scadenza, quindi, questo mese per fare domanda per ill bonus 1.000 euro. Come già detto, il primo appuntamento è fissato al 13 novembre 2020, termine ultimo per richiedere l’indennità una tantum prevista dal Decreto agosto. Mentre la seconda data da cerchiare in rosso è il 30 novembre e segna, invece, l’ultimo giorno utile per accedere alle somme stanziate con il decreto Ristori

Il bonus

Definito dall’Inps “indennità Covid onnicomprensiva”, è una delle misure di sostegno in favore dei lavoratori, anche autonomi, le cui attività hanno risentito dell'emergenza economica e sociale dovuta alla pandemia di coronavirus.

Sul sito dell’Inps

Si precisa che “il 13 novembre 2020 scade il termine per richiedere l’indennità Covid-19 onnicomprensiva per alcune categorie di lavoratori (stagionali o somministrati del turismo, intermittenti, occasionali ecc.), prevista dal decreto Agosto (articolo 9, decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104)”

Bonus sociale per tutte le famiglie, adesso è realtà: ecco i requisiti e come ottenerlo

Si chiama proprio così, bonus sociale. Ed è un aiuto per tutte le famiglie in difficoltà economiche. Dal prossimo anno entrerà in vigore uno sconto sulle bollette di luce, gas e acqua per tutte le famiglie numerose, in cui eventualmente siano presenti persone con disagio fisico, e che si trovino in una condizione di disagio economico. La novità importante è questa: chi ne avrà diritto non dovrà presentare nessuna richiesta diretta. Come funzioneranno nel dettaglio gli sconti? Il bonus sociale applicato alla bolletta elettrica è condizionato innanzitutto alla composizione del nucleo familiare. Famiglie con 2 componenti (sconto di 125 euro), famiglie con 4 componenti (sconto di 148 euro), famiglie con più di 4 componenti (sconto di 173 euro).

Bonus sociale, Come ottenerlo e requisiti

Appartenere a un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro, oppure a appartenere a un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro. Tra i beneficiari vi sono anche i titolari di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Dal 1° gennaio 2021 gli interessati non dovranno più presentare la domanda per ottenere i bonus per disagio economico presso i Comuni o i CAF.

Sarà sufficiente che ogni anno, a partire dal 2021, il cittadino/nucleo familiare presenti la Dichiarazione sostitutiva unica (DSU) per ottenere l’attestazione Isee utile per le differenti prestazioni sociali agevolate (es: assegno di maternità, mensa scolastica, bonus bebè ecc.) Se il nucleo familiare rientrerà in una delle tre condizioni, l’Inps invierà i suoi dati al Sii (Sistema Informativo Integrato). Questo incrocerà i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua, permettendo di erogare automaticamente i bonus agli aventi diritto. Arera sul suo sito sottolinea che ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente (ossia senza necessità di presentare domanda) il bonus elettrico, gas o idrico per disagio economico. Non verrà invece per il momento erogato automaticamente il bonus per disagio fisico. Leggi anche: Reddito di Emergenza, fino a 840 per le famiglie. Ecco per chi e quando sarà accreditato il contributo Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Campania pronta a cambiare colore, si attende la decisione del governo. L'annuncio di Boccia