Denuncia penale e multa da mille euro. Sono le sanzioni previste per chi, rientrato dall’estero, viola l’obbligo di quarantena. E’ quanto dispone l’ultima ordinanza del governatore campano Vincenzo De Luca.

Campania, denuncia penale e mille euro di multa per chi viola la quarantena

La decisione del Presidente della Regione arriva dopo l’incremento di casi di Covid-19 dall’estero, in particolare dall’isola di Malta. “Si rende inevitabile l’obbligo per tutti coloro che tornano nella nostra regione – ha dichiarato De Luca -, di andare automaticamente in quarantena, pena denuncia penale e sanzione di mille euro per chi viola l’isolamento. La quarantena si interromperà ovviamente non appena avuto eventuale esito negativo del tampone. Sollecitiamo il Governo a comunicare in tempi rapidissimi il piano straordinario di controlli nei quali impegnare tutte le forze dell’ordine per il rispetto delle ordinanze”.

Le regole da seguire

Chi rientra dall’estero deve ottemperare a una serie di obblighi: deve contattare la propria Asl e comunicare i dati personali entro le 24 ore successive. Da quel momento scatta l’obbligo di quarantena finché non perviene l’esito negativo del tampone. Di norma entro le 24 ore successive alla comunicazione all’Asl di competenza, il cittadino viene contattato, viene effettuata una breve intervista telefonica a fini epidemiologici e il mattino successivo, presso il proprio domicilio, giunge un team delle Unità speciali di continuità assistenziale (Usca) che effettua il tampone il cui esito viene reso noto in serata o al massimo al mattino successivo. Tutta la procedura dovrebbe concludersi entro le 24/36 ore a meno di centinaia di segnalazioni che giungessero contemporaneamente ingolfando il sistema.

De Luca, la nuova ordinanza: “Quarantena obbligatoria per chi rientra in Campania”

In merito ai nuovi casi di contagi relativi a cittadini rientrati da viaggi all’estero, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca firmerà stasera una nuova Ordinanza che rende obbligatoria la quarantena automatica per i cittadini che rientrano nella nostra regione.

Dichiarazione del Presidente De Luca

Si ribadisce la necessità assoluta e urgentissima di un controllo severo alle frontiere e negli aeroporti. Per la Campania, avendo verificato che alcuni nostri concittadini, dopo un viaggio a Malta hanno contratto e portato il contagio, si rende inevitabile l’obbligo per tutti coloro che tornano nella nostra regione, di andare automaticamente in quarantena, pena denuncia penale e sanzione di mille euro per chi viola l’isolamento. La quarantena si interromperà ovviamente non appena avuto eventuale esito negativo del tampone. Sollecitiamo il Governo a comunicare in tempi rapidissimi il piano straordinario di controlli nei quali impegnare tutte le forze dell’ordine per il rispetto delle ordinanze. Siamo in un momento decisivo, nel quale sono indispensabili misure rigorose se si vuole bloccare il ritorno dell’epidemia ed essere costretti a misure drastiche di contenimento del contagio. Leggi anche Mascherine gratuite per tutti in Campania. Ecco quando saranno distribuite Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo 
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Viviana Parisi, spunta un video della donna: "Ecco cosa ha fatto in quei 22 minuti"

41esimoparallelo.it - Testata giornalistica on-line iscritta al tribunale di Napoli, numero registrazione 12 del  24/02/2021 41esimoparallelo.it è un progetto editoriale gestito da PG COMMUNICATION - Via Vicinale Santa Maria del Pianto, 80143 Napoli - Partiva IVA 06099831213

 

 

Powered by Slyvi