USA, Caso Floyd - Siamo alla resa dei conti, con la pena per l'ex agente Derek Chauvin che sarà decisa il 16 giugno. Già dichiarato colpevole di omicidio, adesso rischia fino a 30 anni di carcere.

I dettagli sulla sentenza che vede colpevole l'assassino di George Floyd

Sarà stabilita il prossimo 16 giugno la pena che dovrà scontare l'ex agente di Minneapolis Chauvin, dichiarato colpevole per l'omicidio del 46enne afroamericano George Floyd. Chauvin, scrive l'Ap, rischia fino a 30 anni di carcere per aver provocato la morte di Floyd schiacciandogli il collo con un ginocchio per nove minuti mentre era a terra. L'episodio, che ha provocato un'ondata di proteste in tutti gli Stati Uniti, è stato ripreso in un video che ha fatto il giro del mondo.

Il verdetto finale per l'ex agente Chauvin il 16 giugno

La sentenza dell'ex agente di Minneapolis Derek Chauvin, dichiarato colpevole per l'omicidio del 46enne afroamericano George Floyd, sara' emessa il prossimo 16 giugno. L'ex poliziotto, finito in carcere dopo il verdetto, rischia fino a 40 anni di carcere.

Biden e la riforma della polizia: le conseguenze del processo Floyd

Il verdetto del processo per l’omicidio di George Floyd è destinato a fare giurisprudenza negli Stati Uniti. La condanna di Derek Chauvin è una vittoria di chi negli ultimi mesi si è battuto contro le brutalità della polizia americana, specie nei confronti della comunità afroamericana. Il giudizio è stato accolto con soddisfazione anche da Joe Biden. Il Presidente degli Stati Uniti ha commentato dinanzi alla Nazione il verdetto del processo Floyd, sottolineando come la condanna di Chauvin rappresenti un punto di partenza per la lotta alle tensioni a sfondo razziale. Al tempo stesso, però, Biden ha rilasciato la sfida per i prossimi mesi. “Non è abbastanza. Servono vere riforme” – queste le parole del Presidente – “Bisogna riconoscere e confrontare il razzismo sistemico, nelle attività di polizia e nel sistema della giustizia”. Leggi anche: Il piano Draghi per far risorgere l’Italia: oggi l’incontro decisivo. “Adesso o mai più” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Omicidio Avellino, Aldo ucciso a coltellate dalla figlia e il fidanzato: "Nessuno può fermarci”

41esimoparallelo.it - Testata giornalistica on-line iscritta al tribunale di Napoli, numero registrazione 12 del  24/02/2021 41esimoparallelo.it è un progetto editoriale gestito da PG COMMUNICATION - Via Vicinale Santa Maria del Pianto, 80143 Napoli - Partiva IVA 06099831213

 

 

Powered by Slyvi