Squarci di sole illudono la Campania. Ma nessuna tregua all'orizzonte, anzi tutt'altro: arriva una nuova allerta meteo. La Protezione civile della Regione CAMPANIA ha emanato un avviso di allerta meteo che di fatto proroga su alcune zone l'allerta in essere con una riduzione del livello di rischio. Su Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento e Basso Cilento, a partire dalla mezzanotte e per tutta la giornata di sabato sono ancora previste locali precipitazioni, anche a possibile carattere di rovescio o isolato temporale con raffiche di vento.

La criticità idrogeologica è gialla

La protezione civile regionale "raccomanda alle autorità competenti di prestare la massima attenzione anche in assenza di precipitazioni per effetto della saturazione dei suoli dovuta alle precipitazioni di questi giorni". E di mantenere "attive tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi, sia in ordine al dissesto idrogeologico che alle conseguenze dei venti e del moto ondoso, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile".

Verso una nuova ordinanza in Campania: potrebbe cambiare in una settimana. Le novità

Campania verso zona gialla. Era attesa per oggi la decisione circa il cambiamento di colore per la Campania. In realtà per il momento la Regione resterà arancione ancora per una settimana. Tutto potrebbe, a questo punto, cambiare il colore soltanto nel prossimo weekend. Questa è la previsione che si apprende dalla Regione e si basa sulle regole del Dpcm. Secondo quest’ultimo infatti occorrono due settimane prima di un cambio di zona. La Campania a questo punto potrebbe cambiare colore intorno al 20 dicembre, ovvero prima dell’entrata in vigore delle nuove restrizioni che serviranno per contenere al meglio la diffusione del virus delle festività natalizie. Si attendono a questo punto eventuali conferme o ulteriori aggiornamenti. Leggi anche: Nuovi provvedimenti per le Regioni, il governo cambia rotta: c'è anche la Campania. Tutte le disposizioni  Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Il maltempo e l'asfalto fanno un'altra vittima in Campania: Ciro muore a tutto gas sulla statale