Elezioni Olanda. Si premia, per la quarta volta, Mark Rutte esponente del partito popolare per la libertà e la democrazia. Nonostante gli scandali che lo avevano visto protagonista, gli olandesi premiano e danno fiducia a Rutte ancora una volta, forse per la sua politica di rigore nei conti pubblici.

Elezioni Olanda: vince Rutte, gli olandesi gli danno fiducia

Premiato ancora una volta dagli elettori olandesi «frugale» Mark Rutte. Per la quarta volta si avvia a diventare il nuovo Premier del Paese. Ieri, gli exit poll già dalle 21 assegnano infatti consensi rinforzati al partito di centrodestra di cui Rutte è esponente. Apprezzata sicuramente la su politica nei conti pubblici e la dura linea verso i Paesi del sud Europa, a cominciare dall’Italia. Apprezzato anche per le misure di contenimento adottate e imposte agli olandesi durante la pandemia. Rutte era stato "costretto" alle dimissioni in seguito allo scandalo "bonus figli", dove circa 20mila famiglie olandesi furono accusate di aver richiesto il bonus in modo fraudolento.

Elezioni Olanda: bene i liberali del D66

Il partito di Rutte si assicura 35 seggi (ne aveva 33 nelle precedenti elezioni). Sorpresa per i liberali europeisti del D66 (altra formazione del governo conservatore uscente) che ottengono 27 seggi a confronto dei 19 precedenti, lasciando la terza piazza ai populisti di Geert Wilders (17 posti, in calo di 3). Va male invece per i Verdi che passano da 13 a 8 rappresentanti. Se questi risultati venissero confermati la coalizione uscente guadagnerebbe 4 seggi in parlamento a L’Aja passando da 76 a 80 (su 150). "Vedo la fiducia che abbiamo ricevuto come una conferma che siamo l’unico partito progressista ad aver esercitato un’influenza in questi ultimi anni”, ha detto Sigrid Kaag,esponente del D66 e e attuale Ministro del Commercio Estero e della Cooperazione allo Sviluppo.

Rutte: "Formare un governo di coalizione"

Il nuovo Premier dichiara che sarà probabilmente necessario negoziare per formare un governo di coalizione. Coinvolti il D66 e il CDA (democristiani) del ministro delle finanze Wopke Hoekstra, che ha vinto 14 seggi. Il PvdA (socialdemocratici) ha ottenuto 9 seggi, e gli ambientalisti di Groenlinks e la sinistra radicale SP hanno ottenuto 8 seggi ciascuno. Il partito del populista Thierry Baudet, il Forum per la democrazia, ha anche ottenuto 8 seggi, rispetto ai 2 della scorsa legislatura. Il voto era un esame della gestione della pandemia da parte del governo attuale. Leggi anche: Intesa USA - Corea del Sud sul monitoraggio test nucleari Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Boom di contagi e ospedali al collasso in Campania: numeri drammatici, mai così prima

41esimoparallelo.it - Testata giornalistica on-line iscritta al tribunale di Napoli, numero registrazione 12 del  24/02/2021 41esimoparallelo.it è un progetto editoriale gestito da PG COMMUNICATION - Via Vicinale Santa Maria del Pianto, 80143 Napoli - Partiva IVA 06099831213

 

 

Powered by Slyvi