Covid, via libera all'accordo: medici di base in campo per le vaccinazioni. Siglata l’intesa tra Governo, Regioni e sindacati per il coinvolgimento dei medici di medicina generale nella campagna di vaccinazione anti Covid. La platea di cittadini che saranno vaccinati (si parla di 5 mln di persone) e i compensi per i medici saranno definiti negli accordi regionali (tra l’altro già sottoscritti in metà delle Regioni). Sarà la struttura commissariale a fornire le dosi e i medici dovranno aggiornare l’Anagrafe vaccinale. (salernonotizie)

Covid, sperimentazioni sui vaccini al via

Ed ecco che arriva la coccarda sul petto della Campania. Due aziende ospedaliere campane sono state scelte per la sperimentazione sui nuovi vaccini. In particolare, sono stati scelti gli ospedali Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta insieme al Cotugno di Napoli. Rientrano nel circuito di quei centri dove verrà svolta la sperimentazione del vaccino italiano anti Covid, il ReiThera. Questa fase partirà, stando alle ultime notizie, il 5 marzo e avrà lo scopo di osservare gli effetti del vaccino italiano sui pazienti che sarà somministrato su base volontaria per la sperimentazione. Una notizia bella per la Regione Campania. Notizia, questa che arriva anche in un momento in cui si apre un nuovo capitolo per la zona arancione nel territorio campano.

Vaccini, l'orgoglio del direttore

“L’Astrazeneca non è affatto un vaccino di serie B, anzi, può vantare il 100% di protezione dalla malattia" – spiega Paolo Maggi, direttore dell’unità operativa complessa di Malattie Infettive dell’ospedale di Caserta. "Protegge dalla malattia importante ma agisce con un meccanismo diverso rispetto ai vaccini Pfeizer e Moderna, Rna messaggeri. L’Astrazeneca invece è un vaccino a vettore virale e si comporta come un cavallo di Troia, cioè porta attraverso un virus innocuo (adenovirus) la proteina spike del virus, dando lo strumento all’organismo di difendersi. https://twitter.com/lucianoghelfi/status/1363608252055961609?s=20 Il Moderna e lo Pfeizer, invece, portavano delle informazioni che l'organismo utilizzava per costruire la propria difesa”. Stavolta a farne le spese due intere classi del Comune di Sant’Arpino, in provincia di Caserta.
La dirigente dell’Istituto Comprensivo ‘Rocco Cinquegrana’ di Sant’Arpino, la professoressa Debora Belardo, ne ha dato la notizia. La preside ha informato tutti i genitori, ogni giorno, sull’andamento dei dati del Covid-19 nelle scuole del Comprensivo. Sia che ci siano nuovi casi sia che non ci siano nuovi positivi. Leggi anche: E’ ufficiale, la Campania si tinge d’arancione: addio anche alle domeniche. Tutte le regole Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Boom contagi Campania, 10 Comuni sotto stress. Fioccano ordinanze: "Si chiude”

41esimoparallelo.it - Testata giornalistica on-line iscritta al tribunale di Napoli, numero registrazione 12 del  24/02/2021 41esimoparallelo.it è un progetto editoriale gestito da PG COMMUNICATION - Via Vicinale Santa Maria del Pianto, 80143 Napoli - Partiva IVA 06099831213

 

 

Powered by Slyvi