Una Giorgia Meloni cosi infuriata non la si vedeva da un po' di tempo. Il motivo della sua ira è legato al governatore della Campania, Vincenzo De Luca ed al fatto che si sia sottoposto al vaccino, durante il V-Day. "Sono trascorse 24 ore e non e' arrivata ancora nessuna risposta alla semplice domanda rivolta da Fratelli d'Italia a Conte, Speranza e Arcuri: perche' il presidente della Regione Campania De Luca e' stato vaccinato nel Vax Day?, scrive Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d'Italia sul suo profilo Facebook. E continua: "Gli italiani hanno il diritto di sapere chi ha deciso i criteri di somministrazione del vaccino e conoscere il perche' un Presidente di Regione abbia avuto la possibilita' di riceverne una dose in una fase nella quale la priorita' e' stata assegnata ad operatori sanitari, anziani ospiti delle Rsa e categorie fragili".

A chi va la colpa?

"Chi ha deciso che il governatore potesse essere vaccinato prima di altri? Chi decide a chi vengono somministrati i vaccini e a chi no? E' una scelta del Ministero della Salute, della struttura commissariale di Arcuri o e' demandata ai singoli Presidenti di Regione?".

Pronta interrogazione parlamentare

"Domande semplici che Fratelli d'Italia porra' formalmente in un'interrogazione parlamentare e che meritano una risposta altrettanto ufficiale dal ministro Speranza. Gli italiani pretendono chiarezza, non il silenzio tombale che il Governo ha fatto calare su questa vicenda".

La risposta alle prime critiche di De Luca

“Mi sono vaccinato, dobbiamo farlo tutti”. Il governatore della Campania Vincenzo De Luca annuncia su Facebook di essersi vaccinato. Con tanto di foto dell’avvenuta iniezione. Dagli avversari politici però è inarrestabile l’ondata di polemica e accuse per la ‘precedenza’ data al governatore nelle ore in cui le preziose fiale sono riservate solo a operatori sanitari e anziani delle Rsa. Fuori dagli ospedali l’atmosfera si infiamma gia’ quando De Luca lancia la prima bomba, ai microfoni dei giornalisti, contestando i criteri di distribuzione delle prime dosi, poche quelle arrivate in Campania. L’unico metro di assegnazione deve essere la popolazione residente, “ogni altro parametro sarebbe da mercato nero”. Posizione controcorrente anche sulla scuola, malgrado l’intesa Stato-Regioni: “Riaprire il 7? Bisogna valutare i dati, certamente non mandiamo in blocco il 50% a scuola”. Arriva l’immancabile battuta: “Oggi si voleva dare un segnale di speranza, ma questa giornata e’ stata sovraccaricata dal punto di vista mediatico, sembrava lo sbarco in Normandia”. Poi il governatore lascia le telecamere e, a fine mattinata, posta l’annuncio della vaccinazione avvenuta in un ufficio della direzione generale. La prima reazione e’ dell’eurodeputato forzista Fulvio Martusciello: “Ha saltato la fila senza alcun titolo, senza decenza”. L’interessato replica solo indirettamente: “Il ‘VDay’ – dice De Luca in serata – serve per invitare tutti alla vaccinazione. Gia’ oggi e’ stato somministrato il vaccino anche ad alcuni volontari impegnati nelle strutture sanitarie. Dobbiamo puntare ad avere il 100% di campani vaccinati, superando elementi di disinformazione o di incertezza”. Ergo: e’ necessario dare l’esempio, io l’ho fatto. Leggi anche: Campania, è corsa allo shopping! Scopri quando partono i saldi invernali Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Bonus e aiuti alle famiglie, finalmente c'è l'ok dal Senato: ecco tutte le novità