Bus più frequenti e meno posti a sedere

Mezzi più frequenti nelle ore di punta, adesivi per segnalare le distanze corrette e obbligo di mascherina per salire a bordo: sono queste le linee guida che, proposte dal ministro dei Trasporti Paola De Micheli, verranno allegate al decreto sulle riaperture. Sul fronte dei numeri, calano i decessi: nelle ultime 24 ore sono morte 260 persone, il dato più basso registrato dal 15 marzo.

Restano le restrizioni sulle messe, dal 4 maggio deroga per i funerali

Il governo va verso il prolungamento delle restrizioni per le messe anche dopo il 4 maggio. Deroga, invece, per i funerali ai quali, tuttavia, dal 4 maggio potrebbe essere ammesso solo un numero ridotto di persone: massimo 15.

Restano chiusi i negozi al dettaglio

Nessuna riapertura per i negozi - che rientrano nelle categorie già fermate nella fase 1 - a partire dal 4 maggio. Sul commercio a dettaglio, secondo fonti della cabina di regia, il governo ragionerà nei prossimi giorni. Una possibile data di riapertura per il commercio al dettaglio, che tuttavia resta un'ipotesi priva di conferme ufficiali, è quella del 18 maggio. Prorogato anche, il lockdwon per parrucchieri e centri estetici.

Sì alle visite ai parenti ma niente riunioni di famiglia

Sì alla possibilità di visitare i parenti ma no alle riunioni di famiglia, conferma del divieto di spostamento tra le Regioni, se non per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e motivi di salute. Sono due delle novità che dovrebbero essere introdotte con il nuovo decreto a partire dal 4 maggio. Ancora aperta la discussione sulla possibilità di consentire o meno di raggiungere le seconde case. (Tgcom24) Leggi anche: Ultim'ora. Conte parlerà agli italiani stasera alle 20.20 per illustrare la Fase 2 Seguici su facebook: 41simoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Claudio Amendola: “La fretta ci remerà contro, non siamo pronti per riaprire il 4 maggio”.