Vincenzo De Luca dice basta. Il Governatore della Campania non ci sta e non vuole aspettare il Governo. Nei suoi piani ha intenzione di ordinare il vaccino Sputnik per i suoi cittadini.

Sputnik, l'alternativa che funziona al 90%

Si infittisce il mistero dei vaccini in Campania. Con il rallentamento degli ultimi giorni, il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, è seriamente preoccupato per le condizioni di salute dei suoi concittadini. L'ex Sindaco di Salerno ha fatto sapere di essere intenzionato a acquistare delle dosi di un vaccino. De Luca potrebbe mettere le mani sullo Sputnik, sfruttando lo spiraglio normativo che consente a Stati e Regioni si stipulare contratti con società che non abbiano concluso accordi di “acquisto anticipato” con l'Unione Europea. L'unico problema è che lo Sputnik non è efficace al 99% come Moderna o Pfizer, bensì al 90%. Il vaccino russo è stato messo al bando in diversi Paesi d'Europa, per ultimo in Ucraina. Lo Stato di San Marino invece sta cercando informazioni per acquistarlo, ma è in attesa di risposte. Il vaccino Sputnik però è ancora sprovvisto dell'autorizzazione dell'Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) e il suo ingresso in Italia è sempre più lontano.

La reazione di Sileri

Le iniziali problematiche di produzione sono state superate per i vaccini Pfizer e Moderna ed i vaccini stanno arrivando“. Lo ha detto l’ex viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri a Domenica In su Rai1. “Già nel mese di marzo – ha sottolineato Sileri – avremo più dosi e verranno approvati anche altri vaccini.  Quindi saremo in grado di completare le vaccinazioni ai sanitari, agli anziani ed ai fragili. Se però una variante dovesse essere resistente ai vaccini, allora è chiaro che questi andrebbero riprogrammati”. Leggi anche: Ancora un focolaio nelle scuole in Campania, numeri da capogiro in sole 2 settimane Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Il Meteo. Settimana glaciale in arrivo su tutto lo stivale: neve ovunque. Previsioni