Trema anche la serie A. Il Coronavirus non fa sconti. Il presidente della Lega serie A Paolo Dal Pino e’ risultato positivo al Coronavirus in seguito al test effettuato ieri.

Il presidente

sintomatico e in isolamento presso la propria abitazione, seguira’ le procedure previste dal protocollo sanitario.Il presidente, asintomatico e in isolamento presso la propria abitazione, seguirà ora le procedure previste dal protocollo sanitario.

Il governo segue De Luca e lancia l’ultimatum: “Se il virus avanza chiuderemo tutto”

Nessun ‘coprifuoco’ che preveda orari ridotti per i locali e un dibattito ancora aperto con le Regioni sul contingentamento delle presenze negli impianti sportivi. Almeno per ora, il governo accoglie le richieste di gran parte dei governatori. E non va oltre la stretta sull’obbligo di mascherine all’aperto e all’ipotesi di maxi-multe per i trasgressori. Ma dalla bozza del documento spunta la possibilita’ di chiusure “selettive” di settori – compresi bar e ristoranti. E nuovi provvedimenti sul distanziamento sociale in caso di “scenario avverso” sui contagi. Per ora, dunque, vince la linea ‘moderata’ per le misure del nuovo Dpcm, che nelle prossime ore sara’ presentato in Parlamento dal ministro della Salute Roberto Speranza. A frenare sull’ipotesi di nuove restrizioni e’ Palazzo Chigi: “Non c’e’ nessuna intenzione da parte del governo di chiudere ristoranti, bar e locali ne’ di anticiparne l’orario di chiusura introducendo di fatto un coprifuoco”, sottolineano fonti delle Presidenza del Consiglio.

Misure proporzionate

Dopo aver valutato l’opzione piu’ dura delle chiusure anticipate, il premier Conte ha deciso di far prevalere la logica politica di misure proporzionate all’andamento della situazione epidemiologica e di varare un documento il piu’ condiviso possibile. “?E’ chiaro – ha affermato Conte – che il contagio continua?, ma siamo fiduciosi di tenerlo sotto controllo?. Quindi quando io dico che non vedo all’orizzonte un nuovo Lockdown? lo dico non con uno spirito di incauto ottimismo”. Assieme al decreto, nelle prossime ore si potrebbe gia’ decidere anche per la proroga dello stato di emergenza, anticipando il rinnovo del provvedimento in scadenza il 15 ottobre. Resta ferma l’ipotesi sul divieto per le Regioni di adottare norme anti-contagio meno restrittive di quelle del governo e la spinta verso l’incremento dei controlli da parte delle forze dell’ordine, supportati eventualmente anche dai militari. Ed e’ ancora sul tavolo l’idea di un inasprimento delle multe. Leggi anche: La nuova legge De Luca non piace a “quelli della notte”: “C'è folla ovunque, anche autobus e centri commerciali” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Nuovo bonus in arrivo: fino a 450 euro in più. A chi spetta e come richiederlo