Colpo di scena. La Campania resta gialla. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sentiti i Presidenti delle Regioni interessate, ha firmato la nuova Ordinanza.

Colpo Campania - L'Ordinanza

Individua le Regioni che in base all'analisi dei dati epidemiologici sulla diffusione dell'epidemia e agli scenari di rischio certificati nel report dell'Istituto superiore di sanita', passano dall'area gialla a quella arancione e rossa (rischio alto, livello 3 l'area arancione; rischio alto, livello 4 l'area rossa).

Colpo Campania - Le misure previste dall'Ordinanza entrano in vigore l'11 novembre 2020

Nello specifico in base alla nuova Ordinanza: entrano nell'area arancione le Regioni Abruzzo, Basilicata, Liguria, Toscana, Umbria. Entra nell'area rossa la Provincia Autonoma di Bolzano. Complessivamente, quindi, la ripartizione delle Regioni nelle diverse aree e' attualmente la seguente: - area gialla: CAMPANIA, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Molise, Provincia autonoma di Trento, Sardegna, Veneto - area arancione: Abruzzo, Basilicata, Liguria, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria - area rossa: Calabria, Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, Provincia Autonoma di Bolzano. (Rai/ Dire) “Anticipo misure restrittive in Campania”: al via le prove generali di lockdown. A rischio moderato ma ad alta probabilità di progressione. Questo è quanto giungerebbe dalla camera dei bottoni di Roma in merito alla situazione della Campania e non solo. Infatti come si apprende le Regioni a rischio cambio colore sono: Emilia Romagna, Campania, Friuli Venezia Giulia e Veneto. Secondo quanto apprende l’ANSA, le quattro Regioni per cui l’Istituto superiore di sanità, sulla base dei dati dell’ultimo monitoraggio, ritiene opportuno che siano anticipate le misure piu’ restrittive. Cio’ sulla base del report, che indica le regioni entrate in scenario 4 a rischio moderato con alta probabilita’ di progressione. (ANSA)

E anche i medici di famiglia insistono: serve lockdown

"La Campania ha caratteristiche molto peculiari rispetto al panorama italiano. E' la regione con l'eta' media piu' bassa d'Italia. L'eta' giovanile, seppure in presenza di una diffusione del virus molto allargata rispetto ai numeri, rende la casistica dei pazienti prevalentemente riferita all'eta' giovanile, con pazienti asintomatici e paucisintomatici. Da anni la Campania era una delle Regioni dove l'aspettativa di vita era minore, questo significa che abbiamo una quota di anziani a rischio minore e puo' falsare i dati sulla mortalita'. I valori che vengono determinati come indicatori nazionali, se non vengono calati sulle realta' specifiche delle Regioni, possono apparire fallaci e contraddittori rispetto alla percezione che ha l'ambiente sanitario. L'ambiente sanitario campano, sia per quanto riguarda la medicina territoriale che quella ospedaliera, ritiene sia necessario andare al massimo contenimento".

E ancora aggiungono

Campania al quarto posto per incremento nuovi contagiati Roma, 10 nov. (Adnkronos) - Sono quasi 11mila i positivi in più che si registrano oggi in Lombardia (10.955), oltre il 30% dei nuovi casi in Italia. Sono i dati diffusi dal ministero della Salute sulla situazione del contagio. Seguono per incremento di nuovi casi il Piemonte con 3.659 positivi, il Veneto con 2.763 e la Campania con 2.716. (Sod/Adnkronos) Leggi anche: Lockdown Italia, Conte non lo esclude più e fa le prove generali: ecco quando si deciderà Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Campania zona gialla, ma scatta già la nuova ordinanza: tutte le misure imposte dal sindaco