Il governo Draghi anche se p arrivato da poco minaccia di fare strage di bonus. Elimina ovviamente quelli introdotti e poi riconfermati dell'esecutivo Conte. Tra i contributi sotto minaccia c'è però il bonus Pc. Si tratta di un voucher di 500 euro da usare per l’acquisto di un nuovo computer o tablet e per i costi di allaccio e mantenimento della rete internet. L’incentivo è stato attivato il 1 ottobre 2020 e resterà in vigore un anno. Questo vuol dire che il bonus Pc al momento è attivo e sarà in vita fino al 1 ottobre 2021. Bisogna comunque affrettarsi perché mancano solo sei mesi alla scadenza ufficiale. Inoltre, non è detto che la misura sia prorogata. Vediamo perciò come richiedere il bonus Pc e Internet e avere uno sconto di 500 euro.

Come funziona il BonusPC nel 2021

Per le spese di gestione internet, se i 200 euro sono usati per l’allaccio di una nuova connessione, il contratto deve essere per una rete internet di velocità uguale o superiore a 30 Mbit/s. Se si dispone di un contratto con un provider internet e si vuole usare il bonus Pc per una connessione più veloce: questo è assolutamente possibile. Le persone potranno scegliere di mantenere il vostro vecchio fornitore o cambiarlo con uno nuovo. L’unico requisito è che il nuovo contratto sia per una rete che abbia almeno a 30 Mbit/s in download e 15 Mbit/s in upload. Con il bonus Pc la sottoscrizione del nuovo contratto dura 12 mesi.

Come richiedere il Bonus PC

Il requisito per richiedere l’intero importo del bonus è un reddito ISEE che non superi i 20.000 euro anno. Utilizzabile da un membro della famiglia.

Il bonus ha una fase 2

Il piano prevede anche una fase 2 che amplia i requisiti, poiché saranno ammessi tra i beneficiari gli ISEE fino a 50.000 euro l’anno. Nella fase 2 i redditi ISEE compresi tra 20.000 e 50.000 euro l’anno dovrebbero poter usufruire solo dei 200 euro. Inoltre, non potranno richiedere i 300 euro di sconto sull’acquisto di un nuovo Pc o Tablet. I redditi ISEE che superano i 50.000 euro annui non potranno essere beneficiari del bonus in nessun caso. Tuttavia non è chiaro quando sarà attivata questa fase 2 e per ora la misura è rivolta ai soli nuclei familiari con un reddito annuo inferiore ai 20.000 euro.

Internet per le imprese

Per attività e imprese, anche queste potranno avere uno sconto. Queste dovranno aspettare la fase 2 che allargherà la platea degli aventi diritto al bonus internet. Per andare nello specifico, le attività potranno richiedere un bonus ma solo per l’allaccio internet senza requisiti di reddito, ma l’importo varia sulla base della velocità della connessione scelta. Il piano voucher nella sua seconda fase, salvo eventuali modifiche, prevede che: per le connessioni comprese tra 30 e 300 Mbit/s in download, il voucher sia di 300 euro e la durata del contratto di 18 mesi. per le connessioni comprese tra 300 Mbit/s e 1 Gbit/s in download, il voucher è di 1.000 euro se si devono affrontare i costi di allaccio e di 500 euro se invece l’operazione non è necessaria. La durata del contratto è di 18 mesi. per le connessioni superiori a 1 Gbit/s in download, il voucher è di 2.500 euro se si devono affrontare i costi di allaccio e di 2.000 euro se invece l’operazione non è necessaria. La durata del contratto è di 24 mesi.

Possibile Bonus Smartphone in arrivo

Vogliamo inoltre ricordare che la Legge di Bilancio 2021 aveva previsto anche l’erogazione di un bonus smartphone, con la possibilità per i cittadini italiani di avere un cellulare in comodato d’uso gratuito per un anno intero. Il bonus è rivolto ai nuclei familiari con un ISEE che non superi i 20.000 euro l’anno. Può, in aggiunta, essere richiesto solo da un membro iscritto all’università o ad istituti secondari di secondo grado. È un contributo rivolto particolarmente alle famiglie che si trovano ad affrontare la situazione, spesso difficile, della didattica a distanza. (TrendOnline) Leggi anche: Altra stretta in Campania, sindaco vieta tutto dalle 14: “È inevitabile e necessario” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Dramma a Napoli, due giovani morti allo stesso modo in poche ore