Al Teatro San Carlo di Napoli, tra gli artisti, sono emersi 12 casi Covid-19. I casi di positività sono stati riscontrati durante i controlli che vengono eseguiti ogni 15 giorni su tutto il personale del teatro tramite tampone". Al momento, in via cautelativa, all'interno del San Carlo è stata sospesa l'attività lavorativa, prove comprese. Tra dieci giorni ci sarà un nuovo controllo di tutti i lavoratori.“

Campania a rischio lockdown totale, il sindaco di Napoli attacca: “Qui è caos, ognuno si sveglia la mattina e fa proposte”

‘Mi sembra che il dpcm oltre alla firma del presidente del Consiglio porti anche la firma del ministro della Salute. Allora mi chiedo noi cosa dobbiamo fare: dobbiamo seguire il dpcm o le dichiarazioni del consulente del ministro? Abbiamo difficolta’ ad andare dietro a questo pandemonio”. Cosi’ all’ANSA il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, si e’ espresso rispetto alle parole di Walter Ricciardi, ordinario di Igiene all’Universita’ Cattolica e consigliere del ministro della Salute, secondo cui nelle citta’ di Napoli e Milano e’ ”necessario” un lockdown. ”Il momento e’ delicato e lo dimostra quello che sta accadendo nel Paese. Bisogna fare attenzione – ha affermato – a giocare con gli annunci e con le dichiarazioni. Perche’ queste possono diventare detonatori e producono degli effetti pesanti nell’opinione pubblica e in generale nel tessuto fragile in cui ognuno di noi sta vivendo”.

Le parole forti del sindaco

Secondo il sindaco, ”se si deve arrivare a prendere provvedimenti poco, mediamente, molto o totalmente restrittivi, perche’ fino ad ora si e’ stati incapaci di tutelare la salute dei nostri concittadini perche’ si e’ fatto poco o nulla in questi mesi in ambito sanitario. Lo si fa tutti insieme innanzitutto nei luoghi istituzionali avendo contezza dei dati e accompagnando le decisioni da una serie di misure e da una comunicazione rassicurante altrimenti e’ un dibattito surreale”. De Magistris ha inoltre sottolineato che ”fare una zona rossa a Napoli o a Milano non e’ come realizzarla per un piccolo comune. Se c’e’ un tema nessuno lo vuole sottovalutare ma lo si decida in piena cooperazione e collaborazione. La politica – ha concluso – si deve assumere le sue responsabilita’ quando e’ supportata da elementi scientifici. Quando questi elementi, una volta analizzati, sono comunicati nelle sedi istituzionali altrimenti qui ognuno si sveglia la mattina e puo’ proporre le sue ricette”. Leggi anche Pronto il nuovo decreto, via libera a bonus e ristori. Ecco per chi e come ottenere i benefici  Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo  
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Contagi in aumento, Conte in diretta mette in guardia: "Possibili lockdown locali"