Coprifuoco. Migliora ancora la curva del contagio in Italia, da lunedi Liguria, Veneto, Umbria e Abruzzo in zona bianca.

Coprifuoco - Secondo l'Iss

Con questa tendenza a metà giugno lo sarà tutto il Paese. Via libera al decreto sul reclutamento nella Pubblica Amministrazione. Previste oltre 24 mila assunzioni. Sì anche all'assegno unico per due milioni di famiglie a basso reddito con figli

Coprifuoco da lunedì

Abruzzo, Umbria, Liguria e Veneto bianche. Il ministro Speranza firmerà a breve l'ordinanza sulla base dei dati. Indice Rt in calo a 0,68, nessuna regione ad alto rischio. Sono oltre 12 milioni gli italiani già vaccinati con due dosi.

L'Italia

A partire da domenica prossima non sarà più considerata zona a rischio Covid per la Germania. Speranza ha firmato anche l'ordinanza che prevede che fino al 21 giugno in zona bianca il consumo al tavolo negli spazi al chiuso è consentito per le attività dei servizi di ristorazione per un massimo di sei persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi". Appello dei governatori: "Si ponga sul tavolo il tema delle discoteche". I gestori: se il 21 non si sblocca, riapriamo.

Il Consiglio dei ministri

Ha approvato il dl "ponte" che disciplina l'assegno unico nel 2021, per le famiglie che oggi non abbiano diritto ad altri assegni. Via libera anche il decreto legge per il reclutamento nella Pa, con le assunzioni strettamente legate al Piano nazionale di ripresa e resilienza. In Italia sono 2.557 i nuovi contagi e 73 i decessi nelle ultime 24 ore secondo i dati del ministero della Salute. Il tasso di positività è dell'1,1%. Continuano a calare i ricoveri ordinari (-229) e le terapie intensive (-56)

Coprifuoco

Il divieto di uscita notturna slitterà ancora di un’ora il 7 giugno e sarà portato alle 24 in tutto il Paese. Il 21 giugno sarà completamente abolito. Ma in alcuni territori gli spostamenti sono già liberi o lo saranno nei prossimi giorni col passaggio alla fascia più bassa di restrizioni. Sono diversi i territori italiani che potrebbero dire addio al coprifuoco prima del 21 giugno grazie al passaggio nella fascia di rischio più bassa grazie a un’incidenza settimanale dei contagi da Covid al di sotto dei 50 ogni 100mila abitanti per tre settimane di seguito. Ecco il punto della situazione.

DOVE IL COPRIFUOCO È STATO ABOLITO

Dallo scorso 31 maggio tre regioni sono passate in fascia bianca: si tratta del Friuli-Venezia Giulia, del Molise e della Sardegna. In questi territori è già possibile spostarsi senza guardare l’orologio e senza autocertificazione, fermo restando il rispetto delle altre misure anti-Covid come il distanziamento e l’obbligo di mascherina.

LE REGIONI IN ZONA BIANCA DAL 21 GIUGNO

Potrebbero passare in zona bianca dal 21 giugno invece Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Sicilia, Toscana e provincia autonoma di Bolzano. Ma a quel punto la cancellazione del coprifuoco non dipenderebbe più dal passaggio nella fascia di rischio più bassa, ma dall’abolizione prevista dall’ultimo decreto con le regole anti-Covid. Leggi anche Saronno, è Alessandro Piombo la vittima dell'incidente stradale. Aveva 32 anni, stata tornando a casa dai suoi figli Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Insultano coppia gay ma poi gli esplode l'imbarcazione. Vengono salvati dalle stesse vittime delle loro offese, ma loro non ringraziano