CAMPANIA. La Campania vede bianco, è sempre più vicina a quanto apre la possibilità di passare in zona bianca per la terra di De Luca. Tutto ciò grazie al calo di positivi e all’avanzamento della campagna di vaccinazione. Sfatato insomma anche quello che si credeva un tempo e cioè che il caldo indebolisse il virus.

La Campania può cominciare a vedere la luce

Dopo 14 mesi di restrizioni e di paure legate al numero effettivo di posti letto di terapia intensiva e al ridotto personale medico, come da sempre ripete il presidente De Luca. I nuovi casi giornalieri in media sono stati 618, ieri hanno raggiunto i 628 di questi 444 i sintomatici.

A segnare lo sprint è la campagna di vaccinazione

Che ieri alle 16 registrava complessivamente oltre 2milioni di cittadini vaccinati con la prima dose, 830mila con la seconda dose. Continuando di questo passo la Campania, che è in zona gialla da qualche settimana, potrebbe anche vedere presto il bianco. Questo significherebbe abbandonare gran parte delle restrizioni attualmente in vigore mantenendo ovviamente l’obbligo delle mascherine e del distanziamento che ci accompagneranno ancora per un po’. Stando alle disposizioni annunciate dal Governatore De Luca nell’ultima diretta, infatti, dovremmo continuare ad indossare la mascherina per tutta l’estate indipendentemente dalla zona in cui ci troviamo. Ma l’entrata nella zona bianca sarebbe comunque una notizia positiva per una Regione che sta ancora facendo i conti con le conseguenze economiche delle restrizioni.

Il bollettino di ieri

Sono 628 i nuovi positivi al Covid-19 oggi, domenica 23 maggio, in Campania, dove si sono registrati altri 5 decessi, di cui 3 deceduti nelle ultime 48 ore e 2 in precedenza ma registrati ieri. I tamponi molecolari analizzati sono stati 13.125. Dei 628 nuovi positivi, 184 sono risultati sintomatici e 444 asintomatici. I guariti sono 1.116. Positività al 4,87%.

Campania - dati aggiornati alle 23.59 di ieri

Positivi del giorno: 628 (*) di cui Asintomatici: 444 (*) Sintomatici: 184 (*) * Positivi, Sintomatici e Asintomatici si riferiscono ai tamponi molecolari Tamponi molecolari del giorno: 13.125 Tamponi antigenici del giorno: 4.097 Deceduti: 5 (**) Totale deceduti: 7.074 Guariti: 1.116 Totale guariti: 336.853 ** 3 deceduti nelle ultime 48 ore; 2 deceduti in precedenza ma registrati ieri. Report posti letto su base regionale: Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656 letto di terapia intensiva occupati: 85 Posti letto di degenza disponibili: 3.160 (***) letto di degenza occupati: 967 *** Posti letto Covid e Offerta privata. Leggi anche: Foggia, 33enne ferito al petto da un colpo di arma da fuoco: gravissime le sue condizioni Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
"Qui è belissimo, adesso stiamo salendo in funivia", Roberta e Angelo morti a Stresa. Stavano festeggiando il compleanno di lei