De Luca smentisce: "Nessuna ordinanza oggi”. Almeno per oggi, sarebbe il caso di aggiungere. Situazione tutta in divenire quella della scuola a Napoli.

Oggi pomeriggio, alle 18.30

Vincenzo De Luca presiederà un incontro con l’Unità di crisi Covid a Palazzo Santa Lucia. Nella riunione, si parlerà anche dell'incremento contagi negli istituti della regione. Nonostante pareva fosse concreto lo spettro di una nuova ordinanza per fermare le lezioni in presenza alle superiori, da Palazzo Santa Lucia fanno sapere che è da escludersi, almeno per oggi, qualsiasi provvedimento in tema di restrizioni anti-contagio. Insomma: per sapere se in Campania cambierà qualcosa, in particolare per le lezioni in presenza nelle scuole, bisognerà attendere domani.

Ma del ritorno alla Dad, per gli studenti più grandi, è già trapelata anche una data: il 15 febbraio.

C'è da specificare che la riapertura delle scuole superiori, dal primo febbraio, è una decisione che Palazzo Santa Luica ha subito: è stato il Tar, con un'ordinanza d'urgenza, a stabilirla dopo aver accolto la richiesta dei comitati No Dad. Che si dicono già pronti ad una nuova battaglia legale con il governatore, questo attraverso un ricorso al Tar che a loro dire sarebbe già pronto. (Salernotoday)

Nel frattempo però, il sindaco si blinda e firma il "chiudi tutto” nel Salernitano. Al via le restrizioni

Altra ordinanza in Campania, il sindaco si blinda e firma il "chiudi tutto”. Non c'è pace in Campania e soprattutto nel Salernitano. Sospensione delle attività didattiche in presenza per le scuole cittadine di ogni ordine e grado fino al 12 febbraio a Roccapiemonte.

La decisione del sindaco Carmine Pagano

Spiegano da Palazzo di Città, non è dovuta a un focolaio Covid-19, ma dalla impossibilità di garantire la didattica in presenza a causa della positività di un numero considerevole di “positività al virus di alcune insegnanti, maestre e studenti”.

A spiegarlo, il Primo cittadino in un post via social:

“Cari Cittadini – scrive Pagano – a seguito di ulteriori verifiche effettuate con i Dirigenti Scolastici dell’Istituto Comprensivo CoMVass e del Liceo B. Rescigno, con il coordinamento dei Responsabili Sanitari dell’Asl di Salerno, e dopo colloquio intercorso con gli stessi, pur sottolineando che non insiste alcun focolaio da Covid-19 nelle scuole della nostra citta’, abbiamo accertato che sono venute meno, vista la positività al virus di alcune insegnanti, maestre e studenti (con altri soggetti giocoforza costretti alla quarantena, così come disposto per legge), le condizioni per effettuare al meglio le lezioni didattiche in presenza.

Ad oggi a Roccapiemonte

Ci sono 53 persone positive, di questi in ambito scolastico ci sono due bambini e due maestre della scuola dell’infanzia di via Santa Maria delle Grazie che hanno già portato alla chiusura dell’asilo; un caso di positività alla scuola primaria di Santa Maria delle Grazie e uno a Via Ponte, inoltre c’è una maestra positiva alla scuola di via Carmine Pagano.(Salernonotizie) Leggi anche: Tragico scontro sulla statale in Campania: muore tra le lamiere dell'auto, aveva solo 41 anni Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Il Meteo di sabato 6 febbraio 2021, le previsioni del tempo in Italia

41esimoparallelo.it - Testata giornalistica on-line iscritta al tribunale di Napoli, numero registrazione 12 del  24/02/2021 41esimoparallelo.it è un progetto editoriale gestito da PG COMMUNICATION - Via Vicinale Santa Maria del Pianto, 80143 Napoli - Partiva IVA 06099831213

 

 

Powered by Slyvi