Scuola la no Dad porta i bambini  a studiare  e fare lezione nei boschi. la nuova iniziativa di una scuola al bosco di Capodimonte.

Napoli, bimbi a lezione nel bosco per dire no a Dad

Giochi matematici, cruciverba, indovinelli. Così  al Bosco di Capodimonte sono stati intrattenuti i bambini di alcune scuole elementari i cui genitori hanno aderito all'iniziativa di protesta contro il ritorno alla Dad scattato da ieri, e fino al 14 marzo, nelle scuole della Campania.

Scuola:A proclamare la giornata di disconnessione è stato il gruppo No Dad "Usciamo dagli schemi".

Una ventina i piccoli alunni soprattutto di classi terze, quarte e quinte elementari che, accompagnati da genitori o nonni, hanno sostituito le lezioni davanti al pc o al tablet con esercizi e giochi didattici all'aria aperta.

La visita allo zoo non solo lezioni a scuola

Venerdì si replica con una nuova giornata di disconnessione: per i piu' piccoli è stata organizzata una visita allo zoo mentre i piu' grandi andranno al Casale di Posillipo per un trekking urbano dove 'armati' di macchine fotografiche e acquerelli andranno alla scoperta della città da riprodurre poi sui loro fogli. Una settimana di protesta che si concluderà  sabato 6 con una manifestazione davanti alla stazione Toledo.

Piccolo spettacolo in tema Dad

Qui i genitori stanno anche pensando di mettere in scena un piccolo spettacolo che abbia come tema proprio la Dad. Tema chiusura delle scuole. Non solo la Campania, dunque, con le scelte di De Luca assai discusse soprattutto da chi vuole le scuole aperte. Ma anche in altre regioni d'Italia si va verso una stretta soprattutto sul tema delle scuole. La linea che prevale è quella dell'assoluta prudenza, lontane ancora le ipotesi riaperture.

Le scelte sulle chiusura in Molise

A parlare il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina: "I nostri agenti di Polizia locale stanno operando in sinergia con Questura e Prefettura e lo stanno facendo con una presenza costante e qualificata in città, grazie anche alle direttive del comandante, Luigi Greco". "I controlli, come ha avuto già modo di dire anche la Questura ufficialmente, sono sensibilmente aumentati". "l'agire comune di tutte le Forze dell'Ordine sta permettendo di sgonfiare sul nascere situazioni potenzialmente pericolose che comunque vanno monitorate continuamente". Così il primo cittàdino del capolugo molisano, che ha richiesto ad Asrem di far sì che la campagna vaccinale dedicata alle Forze dell'Ordine includa anche gli agenti della Polizia Locale di Campobasso. Questi tra i soggetti da vaccinare al piu' presto, vista la tipologia del servizio che offrono e le modalità con le quali sono chiamati a farlo. Alla Commissione consiliari Politiche sociali il sindaco ha ribadito l'intenzione di continuare con la sospensione delle attività didattiche in presenza per gli istituti scolastici di ogni ordine e grado presenti in città. Questo per le prossime settimane almeno fino al 14 marzo (come in Campania). Dopo, covid permettendo si andrà a valutare un nuovo piano e nuove riaperture. Dopo quella data, a seconda dei numeri e dei dati che si verranno a registrare, delle modalità diversificate per la Dad, tenendo conto anche di ciò che stabilirà il nuovo Dpcm che entrerà in vigore da questo fine settimana. (DIRE) Leggi ancheRissa in Campania, assembramenti e botte dopo l'orario del coprifuoco: fermate dieci persone Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Trovato in Francia latitante clan Mazzarella, la sua corsa è finita