Via al deposito delle liste per le elezioni regionali in Campania. Valeria Ciarambino è la prima a presentare all'Ufficio elettorale del Tribunale di Napoli la candidatura a presidente. Il Movimento 5 stelle ha approntato anche la lista per Napoli. A fine serata di venerdì 21, prima giornata utile per la presentazione delle liste per il rinnovo del Consiglio regionale in Campania, sono state 16 le liste depositate.

La candidatura di De Luca

In tarda mattinata arriva anche la candidatura di Vincenzo De Luca alla presidenza. Contestualmente sono state presentate altre due liste a suo, quelle di Campania Libera e "De Luca presidente". 9 sono le liste che lo sostengono attualmente.

Consegna candidature: verso le elezioni

La consegna delle candidature per le elezioni del 20 e 21 settembre è iniziata questa mattina alle 8. Depositate in Corte d'appello anche le liste di Potere al popolo che sostiene Giuliano Granato come presidente, seguite da quelle di Psi, Più Campania in Europa e Democratici e progressisti, queste ultime a sostegno del presidente uscente Vincenzo De Luca (Pd). Sono state depositate anche le candidature alla presidenza di Giuliano Granato per Potere al Popolo e di Sergio Angrisano del Terzo Polo.

La raccolta firme dell'associazione "Noi Consumatori"

Nel frattempo, l'associazione "Noi Consumatori", prosegue nella raccolta firme avviata nei giorni scorsi, per chiedere al Presidente della Repubblica il rinvio di ogni tipo di elezione o referendum "allo scopo di evitare file, assembramenti, promiscuità e pericoli per la salute pubblica come anche farse e mortificazioni per la democrazia alla luce di possibili risultati falsati da basse affluenze ai seggi". "Abbiamo raccolto oltre 300 adesioni in pochi giorni" afferma l'avvocato Angelo Pisano, presidente dell'associazione. E aggiunge: "Non c'è stata alcuna campagna e idonea informazione elettorale, in tale caos gente ha paura di mettersi in fila per andare a votare senza alcuna garanzia di tutela per la propria salute". In serata anche Stefano Caldoro ha presentato la candidatura a presidente della Regione.

Ricandidati tutti i consiglieri

C'è tempo fino a domani alle 12 per consegnare le liste. Si ricandidano tutti i consiglieri regionali uscenti di maggioranza tranne Chianese. Per Italia Viva capolista Filippetti

La capolista del Pd alle elezioni

Giordana Mobilio, 44enne di Pozzuoli che si occupa di formazione, è la capolista del Pd a Napoli. La lista del Partito democratico è stata appena depositata in corte d'Appello. Tra i 27 nomi in campo per le elezioni del 20 e 21 settembre in Campania ci sono anche il medico Claudio Pignataro e i consiglieri regionali uscenti Enza Amato, Mario Casillo, Gianluca Daniele, Bruna Viola, Antonio Marciano, Nicola Marrazzo, Loredana Raia e Antonella Ciaramella. L'unico uscente non ricandidato a Napoli è Giovanni Chianese.

Liste accettate fino a domani alle 12

In lista anche l'ex parlamentare Massimiliano Manfredi e gli ex sindaci di Pompei Pietro Amitrano e Afragola Domenico Tuccillo. Depositata anche la lista di Italia Viva. In testa l'imprenditrice 27enne Giada Filippetti. Tra i candidati anche Paolo De Luca, presidente della V municipalità di Napoli, e Gabriele Mundo, consigliere comunale a Napoli. Entrambi, prima di aderire a Iv, sostenevano il sindaco Luigi de Magistris. Con la consegna della lista di Centro Democratico salgono a 9 le liste già depositate in sostegno alla candidatura del governatore uscente di centrosinistra Vincenzo De Luca. Per consegnare le liste c'e' tempo fino a domani alle 12.  

Leggi anche: Elezioni Regionali. De Magistris non si candida: «Ho scelto Napoli e i napoletani». Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo 

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
No all'ordinanza anti-movida: "Covid non può limitare i diritti"