La Sala Operativa Regionale Unificata di Protezione Civile comunica che fino, e oltre, la mezzanotte di domenica 09 maggio 2021 sarà attiva la "Fase operativa di attenzione della Sala Operativa per rischio impatto di frammenti per rientro incontrollato in atmosfera del vettore PRCCZ5B, il razzo cinese fuori controllo.

La protezione civile avverte

La protezione civile, rammenta che eventi di questo tipo e casi reali di impatto sulla Terra sono molto rari e per questo motivo non esistono comportamenti di tutela codificati a livello internazionale. A partire dalle informazioni disponibili, fornite dalla comunità scientifica è possibile fornire alcune misure utili affinché vengano adottati comportamenti di autoprotezione.

Cosa può accadere con la caduta del razzo

La protezione civile rassicura che: è poco probabile che i frammenti causino il crollo di edifici o tetti. Si consiglia, tuttavia, di stare lontani dalle finestre e dalle vetrate. Sono, inoltre, più sicuri i piani più bassi degli edifici. In linea generale, la protezione civile, consiglia a chiunque avvistasse un frammento di segnalarlo alle autorità competenti senza toccarlo e mantenendosi a una distanza di almeno 20 metri.

Le altre regioni

Razzo cinese fuori controllo, in caduta sull'Italia. Ci sono "porzioni" di 10 regioni del Centro-Sud che potrebbero essere interessate dalla caduta di frammenti del razzo spaziale “Lunga marcia 5B”: Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna.

La previsione di rientro sulla Terra è per le 2:24 del 9 maggio

Con una finestra temporale di incertezza di 6 ore. La Protezione civile consiglia di stare al chiuso. Cina: rischi "estremamente bassi". Media cinesi: "Preoccupazioni internazionali causate da campagna occidentale”

Il monitoraggio del razzo

Continua il monitoraggio degli esperti italiani sul rientro incontrollato nell’atmosfera terrestre del secondo stadio del razzo cinese “Lunga marcia 5B”, in caduta libera verso il nostro pianeta. Il Comitato operativo della Protezione civile ha fatto sapere che ci sono "porzioni" di 10 regioni del Centro-Sud che potrebbero essere interessate dalla caduta di frammenti. La Protezione civile consiglia di stare al chiuso e non in luoghi aperti, visto che "è poco probabile che i frammenti causino il crollo di edifici". Leggi anche: Terribile incidente tra minicar e bici. Ciclista in gravi condizioni: rischia la vita Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Confermata la zona gialla ma i contagi restano alti: ancora più di 1000 in Campania. Il bollettino 8 maggio