C'è tanta speranza per la Regione Campania che, seppur al momento resta arancione, l'idea di entrare in fascia gialla potrebbe diventare realtà già dal weekend successivo.
La previsione, che si apprende dalla Regione Campania, si basa sulla regola imposta dal Governo secondo cui devono passare almeno due settimane di permanenza in una fascia per poter cambiare colore.
La Campania potrà quindi cambiare orientativamente dal 20 dicembre, il giorno prima che entrino in vigore le misure restrittive nazionali sugli spostamenti, per contenere la diffusione del virus nelle feste di Natale.

Cosa cambierà? Quali saranno le nuove regole da rispettare?

Ci si potrà spostare senza particolari limitazioni sia tra comuni che verso altre regioni se la destinazione è un'altra zona gialla, si potranno anche attraversare le zone rosse per raggiungere un'altra zona gialla, l'importante è non fermarsi. Il coprifuoco, però, resta un tassativo: è vietato spostarsi dalle 22 alle 5. A scuola, si continuerà con la DAD per le superiori, fatta eccezione per gli studenti con disabilità e in caso di uso di laboratori. Tutti in classe, invece, gli alunni delle scuole dell'infanzia, elementari e medie. Chiuse le università, salvo alcune attività per le matricole e per i laboratori. I bar e i ristoranti saranno aperti fino alle 18. L'asporto è consentito fino alle 22. I centri commerciali sono chiusi nei giorni festivi e prefestivi, ad eccezione delle farmacia, parafarmacie, punti vendita di beni alimentari, tabaccherie ed edicole. Restano chiuse piscine, palestre, teatri e cinema come anche le sale giochi, sale scommesse, sale bingo e slot machine.

Cosa succede se non si rispettano le regole?

Si rischia da una multa al processo. Per chi verrà sorpreso a circolare fuori dagli orari consentiti o al di fuori della propria regione o comune quando non sarà permesso, potrà incorrere in una sanzione dai 280 ai 560 euro in caso di recidiva. Per chi viola la quarantena è prevista invece denuncia penale e arresto da tre a 18 mesi, più una multa da 500 a 5mila euro. Leggi anche: Covid Campania, situazione ancora critica. Continua a salire il numero dei decessi, il bollettino di oggi Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Napoli, niente luminarie di Natale. De Magistris: "Beneficenza per le famiglie in difficoltà"