Vulcano - Non ci troviamo in un dipinto di Munch eppure il colore rosso ha illuminato il cielo a circa 40 chilometri da Reykjavik. Questo per l'eruzione del sistema vulcanico Krysuvik era inattivo da 900 anni Un'eruzione vulcanica si è verificata in Islanda, a circa 40 chilometri dalla capitale Reykjavik. Una nuvola rossa ha dato luce ad uno spettacolo unico, illuminando il cielo nella notte. Inoltre per via delle ceneri è stata subito istituita una no-fly nell'area. Il sistema vulcanico di Krysuvik si trova a sud del monte Fagradalsfjall, sulla penisola di Reykjanes, nel Sud-Ovest del Paese.

Il sistema vulcano d'Islanda. In un luogo davvero impressionante

"L'eruzione vulcanica è iniziata a Fagradalsfjall. Il codice è rosso, ma i sismometri registrano pochissima turbolenza", ha subito comunicato l'agenzia meteorologica nazionale. A pochi chilometri di distanza ci sono l'aeroporto internazionale di Keflavik e il piccolo porto peschereccio di Grindavik, ma l'eruzione non dovrebbe causare pericoli. Il sistema vulcanico Krysuvik è inattivo da 900 anni, mentre l'ultima eruzione sulla penisola di Reykjanes risale a quasi 800 anni fa, essendosi verificata nel 1.240. Il 24 febbraio scorso è stato registrato un terremoto di magnitudo 5,7 alla periferia di Reykjavik. L'evento ha seguito più di 50 mila scosse di minore intensità, il numero più alto dall'inizio delle registrazioni digitali nel 1991.

Arrivano rinforzi sui vaccini, ora si corre. E a Roma si sperimenta Sputnik

Sputnik – Ormai è abbastanza chiaro, il vaccino rappresenta l’arma principale per la sconfitta del coronavirus. L’uscita dalla pandemia dipende totalmente dalla velocità con cui si eseguirà la campagna vaccinale. A proposito di questo ci sono delle novità: “Tra qualche giorno verrà stipulato un primo accordo con l’istituto Spallanzani per una sperimentazione in forma scientifica con il vaccino Sputnik, in attesa ovviamente dell’autorizzazione formale dell’Ema per quanto riguarda lo studio sulle varianti“. Lo ha annunciato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, durante la sua visita al centro vaccinale dell’Auditorium. Leggi anche: Italia di nuovo in lockdown, presi d’assalto parchi e vie dello shopping Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Il sindaco di Napoli scrive a Mattarella: "Stop brevetto vaccini”