Il Governo è a lavoro per la ripartenza del settore turistico. La chiusura notturna dalle 22 alle 5 potrebbe slittare fino alle ore 23 - o magari alla mezzanotte - ed infine essere definitivamente eliminata.  

Governo, Isole Covid Free

Il Governo è da giorni a lavoro per favorire un'estate Covid free con l'ormai conosciutissimo green pass, l'allentamento del coprifuoco e le isole immunizzate per incentivare il turismo. Da venerdì 7 maggio avrà inizio il nuovo piano vaccini per le isole minori con Capraia e le Eolie, così come è stato stabilito nel corso di una riunione. La riunione, che non ha coinvolto solo il governo. Al centro anche: Associazione Nazionale Comuni Isole Minori e Sindaci dei Comuni insulari minori. Insieme anche il Commissario straordinario all'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo e il Capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio.

Coprifuoco

Molte sono le polemiche che ruotano attorno al coprifuoco, che resta - inevitabilmente - un tema caldo. Forte è, tuttavia, la volontà di cambiare le cose e sul decreto riaperture si intensificano i consensi "Nel momento in cui abbiamo dati che sostengono" la scelta "di togliere definitivamente il coprifuoco lo faremo immediatamente" perché il coprifuoco "non è una questione politica, è una questione di analisi degli effetti delle misure restrittive", dice Stefano Patuanelli a Porta a Porta. E' plausibile un allentamento del coprifuoco, ma solo con "i dati del 17 maggio perché i dati del 10 maggio sono troppo vicini alla riapertura del 26 aprile". "Sul coprifuoco c'è tanto tam tam mediatico" rispetto allo spostamento "dalle 22 alle 23 e se l'avessimo spostato alle 23 la Lega avrebbe chiesto le 24, se l'avessimo fatto alle 24 la Lega avrebbe chiesto di toglierlo", dichiara Patuanelli. Le Regioni propongono di ampliare alle 23 l'ora del coprifuoco. Questo potrebbe consentire così di lavorare di sera, senza contare che ci sono attività che sono ancora chiuse, come palestre e settore wedding.

Green Pass del Governo Draghi

E' arrivato il momento di prenotare le vostre vacanze in Italia e, naturalmente, non vediamo l'ora di accogliervi di nuovo", diceva Mario Draghi negli scorsi giorni al G20 Turismo. L'Italia gioca d'anticipo sull'Europa e pensa al green pass nazionale che consente gli spostamenti a chi ha concluso il ciclo di vaccinazione, guarito dal Covid o in possesso di un tampone negativo eseguito entro le 48 ore prima della partenza, di spostarsi liberamente. L'obiettivo del governo è quello di aprire il Paese anche ai turisti stranieri. Per farlo è però necessaria una nuova ordinanza del ministro Speranza, che consentirà - anch'essa - un allentamento graduale delle misure; evitando la quarantena di 5 giorni ad oggi necessaria. (Fonte AdnKronos) Leggi anche: Usa, Biden rimuove il brevetto sui vaccini. "Solo così possiamo vincere"; Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Caso Denise, non c'è traccia a casa della Corona. Mamma Piera. "Cercavano un corpo dopo 17 anni"