Nuove disposizioni in Campania: spostamenti e coprifuoco. La Campania resta in zona gialla Covid, secondo le conclusioni del monitoraggio settimanale sull’epidemia diffuso dal ministero della Salute e dall’Istituto superiore di Sanità. La classificazione complessiva di rischio vede a livello alta (con molteplici allerte di resilienza)" per la Sicilia poi per Umbria, Provincia autonoma di Bolzano e Sardegna; "moderata ad alto rischio di progressione a rischio alto" per Molise, Valle d'Aosta, Marche, Lazio e Provincia autonoma di Trento; "moderata" per Puglia, Piemonte, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Veneto e infine "bassa" per Basilicata, Abruzzo, Calabria, Liguria, Toscana e, appunto, per la Campania. I vari indicatori di monitoraggio dell'Istituto superiore di Sanità sono stabili. In Campania abbiamo per l'ultima settimana una incidenza di contagi per 100mila abitanti pari a 237,30 con 6401 nuovi contagi. Calano i casi ma aumentano i focolai ed è questo l'unico dato negativo di una situazione tutto sommato stabile, con Rt 0,76, inferiore alla media nazionale e zero allerta segnalate dai servizi sanitari territoriali. Napoli, nella morsa del virus, medici positivi dopo il vaccino. Sono risultati positivi al Coronavirus sette sanitari di Napoli dopo la prima dose di vaccino. Si tratta di due medici, quattro infermieri e un operatore socio-sanitario.

Il vaccino in Campania

Nonostante le fiale di vaccino anti-covid che gli sono state inoculate, i sanitari si sono ammalati lo stesso, come è già accaduto ad altri loro colleghi nel resto d’Italia, anche perché una sola iniezione garantisce solo una copertura parziale e non immediata. Stando a quanto riportato dal Mattino, il medico dell’Asl fu vaccinato il 27 dicembre, nel giorno del V-Day, ma non si è presentato per il richiamo alla Mostra d’Oltremare.

Napoli - Cardarelli

Così un altro medico e un’infermiera in servizio Cardarelli, vaccinati rispettivamente il 27 e il 31 dicembre e risultati poi assenti. E poi, tre infermieri e un operatore socio-sanitario del Cotugno, anche loro colpiti dal Covid, avrebbero dovuto rifare la puntura nei prossimi giorni. Difficile stabilire con esattezza il momento del contagio. Stando a quanto accertato, il professionista dell’Asl probabilmente aveva contratto l’infezione prima della puntura, visto che ha manifestato i sintomi subito dopo. Ed è stato, per ora, l’unico caso tra i 224 dipendenti inseriti nel database dell’azienda sanitaria locale.

Nuova decisione in Campania, De Luca pronto a cambiare di nuovo tutto. Cosa sta accadendo

Per il ritorno a scuola degli studenti in Campania delle scuole superiori “aspettiamo entro oggi. Al massimo entro domani, la decisione di un’ulteriore impugnativa dell’ordinanza regionale”. Lo ha detto l’assessore alla scuola della Regione Campania, Lucia Fortini, rispondendo alle domande dei giornalisti a margine della presentazione del report delle attività svolte dal Forum regionale dei giovani. “Noi abbiamo fatto ieri una riunione all’unità di crisi che è durata molte ore – ha proseguito – cercheremo di capire quali sono i margini che il Tar ci darà per tracciare il nuovo percorso”. A giudizio dell'assessore Fortini “quando una regione compie una scelta si assume la responsabilità piena di quella scelta”.

De Luca riapre in Campania ma è boom di contagi. Intera classe costretta alla quarantena

Una intera classe delle scuole elementari di Avellino, insieme agli insegnanti, è in isolamento dopo che un alunno è risultato positivo al Covid-19. Il caso e’ stato registrato nella terza classe elementare, tornata oggi in presenza a scuola, dell’istituto comprensivo “Perna-Alighieri” che conta complessivamente 1.200 iscritti. La Asl di Avellino ha avviato il monitoraggio dei contatti; mentre si è in attesa della partenza dello screening annunciato dalla Regione Campania sul personale scolastico e del settore trasporti per complessivi 350 mila test antigenici. Ad Avellino i test dovrebbero essere somministrati dai medici di base che però si sono detti indisponibili a farlo nei rispettivi studi professionali senza precise garanzie sanitarie. Leggi anche: De Luca annuncia una nuova ordinanza: tutti in classe da febbraio. Il calendario Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Maria De Filippi sbanca ancora, al via la "febbre del sabato sera”: super ospiti a "C'è Posta per te". Le anticipazioni