Covid, De Luca torna alla carica: "In Campania combattiamo la guerra con 13mila dipendenti in meno"

"Nella Giornata Internazionale dell'Infermiere un ringraziamento a tutto il personale sanitario che da quattordici mesi combatte contro la pandemia e, mi sia consentito, un grazie speciale al personale sanitario della Regione Campania, che sta combattendo questa guerra, in prima linea, con 13mila dipendenti in meno". Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che torna sulle difficoltà del personale sanitario campano, legato soprattutto al numero carente di profili.

“Dopo Capri, Costiera Sorrentina e Amalfitana”

In diretta a “Mezz’ora in più” su Rai 3, il Governatore della Campania Vincenzo De Luca sottolinea come dopo Capri di andrà avanti con Costiera Sorrentina e Amalfitana.

Le isole di De Luca

“Le isole Covid-free? Abbiamo preso una decisione di buon senso, di tutela sanitaria delle isole, che sono territori più a rischio, ma abbiamo fatto anche una valutazione relativa al comparto economico, quello turistico-alberghiero. Era chiaro che se saltava maggio, saltava la stagione estiva. E dunque, al di là degli orientamenti del governo e del Commissario all’emergenza Covid, abbiamo ritenuto di andare avanti sulla nostra scelta, e cioè immunizzare le isole”. Dice così, il Presidente della Campania, Vincenzo De Luca, a ‘Mezz’ora in Più’ su Rai3. “Ovviamente sappiamo che Capri è un brand mondiale, e dunque era indispensabile dare una accelerata straordinaria – aggiunge -. Adesso proseguiremo nella Costiera Sorrentina, Amalfitana, Cilentana, Campi Flegrei, vogliamo fare una cosa ragionevole”.

De Luca, dosi in meno per la Campania

“A gennaio abbiamo deciso tutti insieme come Regioni di inviare più dosi in quelle con una popolazione più anziana, con l’intesa che ad aprile si recuperassero le dosi in men. Il generale Figliuolo poi, insediandosi, ha detto “un cittadino un vaccino”. Ma questo criterio non e’ stato seguito. Ad aprile non abbiamo recuperato le 200mila dosi. E’ grave perché lede un diritto e pesa su una regione con più la alta densità abitativa. Abbiamo rispetto per Figliolo, ma dobbiamo garantire i diritti di tutti. Ad oggi siamo a meno 194mila dosi”. Lo ribadisce, a ‘Mezz’ora in più’, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

“Facciamo bene ad immunizzare Cortina”

“Noi abbiamo seguito rigorosamente le priorità, abbiamo vaccinato le categorie a rischio. Dopo abbiamo deciso di muoverci su due piani: oltre le fasce di età, parallelamente i comparti economici. Non è che possiamo aspettare di completare tutte le fasce di età, arrivare ai 40enni e 30enni per cominciare con i settori economici”. Aggiunge il Presidente: “Io credo che facciamo bene ad immunizzare anche Cortina, facciamolo subito, prima di ogni cosa. Bisogna fare delle scelte di priorità e assumersi la responsabilità”. “Noi procederemo con la vaccinazione di massa nelle aree turistiche, in questo caso anche per ragioni di tutela sanitaria perché arriveranno migliaia di persone”. Leggi anche Virus in Campania, torna stabile la curva dei contagi: il bollettino di oggi 11 maggio Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Bimbo di 9 anni muore sul campo da calcio durante l'allenamento: colpito in pieno da un fulmine