Nuovo Dpcm, arriva una sorta di lockdown almeno per quanto concerne gli affetti. Lo si potrebbe definire così infatti: il lockdown degli affetti. E a Natale fa sicuramente più male. Stando a quant ci perviene, il ministro della Salute, Roberto Speranza, nell’informativa al Senato di questa mattina, per presentare il piano di vaccinazione, ha annunciato alcuni passaggi fondamentali del nuovo testo che sarà pubblicato nelle prossime ore. Ancora tanti i punti da chiarire, ma quel che è certo è che saranno vietati gli spostamenti anche tra i comuni a Natale, Santo Stefano e Capodanno “Con il nuovo Dpcm dobbiamo continuare con misure chiare e rigorose. Bisogna limitare gli spostamenti e ridurre i contatti. Le prossime festività vanno affrontate con estrema serietà se non vogliamo nuove, pesanti chiusure tra gennaio e febbraio”.

Roberto Speranza, ministro della Salute

Illustra al Senato il nuovo Dpcm che il presidente del Consiglio Giuseppe Conte si appresta a firmare. Fari puntati sullo stop agli spostamenti tra regioni e, a Natale e Capodanno, tra comuni. “Senza limitazioni sostanziali dei movimenti, un cambio sostanziale delle abitudine e un rigoroso rispetto delle regole di sicurezza, la convivenza con il virus fino al vaccino è destinata al fallimento. Ecco perché con il prossimo Dpcm dobbiamo continuare con misure chiare e rigorose”, dice Speranza. “Gli orientamenti del governo possono essere riassunti in due scelte di fondo. La prima: riconfermare il modello delle classificazione delle regioni per scenario e indice di rischio.

Poi spiega: il sistema delle tre zone ha dato risultati soddisfacenti

L’impianto di fondo è corretto e sta funzionando, ci consente di agire rapidamente e in modo proporzionale al variare delle condizioni epidemiologiche. Seconda scelta: per affrontare Natale e Capodanno le limitazioni dovranno essere rafforzate anche nel quadro di un coordinamento europeo che il nostro paese ha promosso nelle ultime settimane”, aggiunge. Leggi anche: Nuova ordinanza, Campania col fiato sospeso: a breve la decisione del Governo. Cosa cambia Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
"Napoletani miserabili e pezzenti”. Mughini non frena la lingua e spara ”perle" contro i partenopei