Vere, credibili e palpabili le minacce che gli avvocati del Clan dei Casalesi hanno rivolto a Roberto Saviano e Rosaria Capacchione. Le minacce, erano giunte nel corso dell'appello del maxi processo Spartacus, che poneva alla sbarra degli imputati gran parte dei membri della camorra casertana.

Saviano e Capacchione, la verità che vince

Quelle minacce, aggravate dal metodo mafioso, sono state giudicate e la procura di Roma ha ottenuto due condanne: per il boss Francesco Bidognetti un anno e sei mesi, e il suo avvocato Michele Santonastaso, un anno e due mesi.

Assolto Carmine D'Aniello

Tuttavia, è stato assolto il collega di Santonastaso, Carmine D'Aniello, che difendeva l'altro boss: Antonio Jovine "'O Ninno"

Saviano e i 13 anni più delicati della sua vita

Ci sono voluti circa 13 anni per concludere un processo che sin dalle prime arringhe si è mostrato essere particolarmente delicato. Un processo il cui racconto parlava di clan che intimidiscono, isolano e fermano la narrazione del suo potere. "La sentenza mi ridà speranza, ma non mi restituisce gli anni sotto scorta. Sono contento anche per Rosaria Capacchione, sono stati anni feroci sotto attacco da tanti. È la dimostrazione che i clan non sono invincibili", commenta Roberto Saviano.

Un momento storico

Lo scrittore, ha commentato la condanna ai due come un momento storico "da cui non si torna più indietro"

Le parole dell'avvocato dello scrittore

Come ricordato nella memoria di Antonio Nobile, avvocato che lo assiste: "erano magistrati, intellettuali e giornalisti, che venivano espressamente individuati quali responsabili della rovina prossima ventura del clan dei Casalesi, coincidente con la conferma in appello delle 5 pesantissime condanne inflitte in primo grado poiché ne mettevano in risalto la dimensione ultraprovinciale, nazionale ed internazionale, circostanza quest’ultima da ritenersi particolarmente invisa ai capi del clan". (fonte ilCorriere) Leggi anche: De Luca al fianco dei giovani e contro il Governo. Lo Sceriffo non le manda a dire: "serve un lavoro, non un bonus per andare a Palinuro" Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
L' oroscopo di Paolo Fox 25 maggio: cosa ci riservano le stelle oggi

41esimoparallelo.it - Testata giornalistica on-line iscritta al tribunale di Napoli, numero registrazione 12 del  24/02/2021 41esimoparallelo.it è un progetto editoriale gestito da PG COMMUNICATION - Via Vicinale Santa Maria del Pianto, 80143 Napoli - Partiva IVA 06099831213

 

 

Powered by Slyvi