Tutti in spiaggia. Da oggi aperte piscine e spiagge, l'Italia torna a sorridere, baciata dal sole. Ma andiamo per gradi. Vediamo la situazione attuale. Poco più di sette mila nuovi casi e 182 morti nelle ultime 24 ore. Italia in giallo, da lunedì solo la Val d'Aosta resta in zona arancione. Porte aperte agli stranieri, da domani non è più prevista la quarantena per i turisti che arrivano dai paesi dell'Unione europea. Oltre il 30% degli italiani ha ricevuto almeno una dose di vaccino. Caso ReiThera, la Corte dei Conti boccia il finanziamento per la produzione del vaccino italiano. Ma per il Mise il piano procede.

Tutti in spiaggia - Riaprono piscine e lidi balneari

Il tasso di positività scende al 2,5 per cento, aprono le spiagge in gran parte delle regioni e l'Italia si prepara a diventare tutta gialla tranne la valle d'Aosta che resterà arancione. E da domani chi arriva in Italia dai Paesi dell'Unione Europea, ma anche da Gran Bretagna e Israele, non avrà l'obbligo della quarantena.

Tutti in spiaggia - Ecco le regole

In spiaggia, a partire dalle “linee guida delle Regioni e delle Province autonome per la ripresa delle attività economiche e sociali”, sarà fermo l’obbligo di indossare la mascherina se si va al bar o a fare una passeggiata. Ovviamente, la si può togliere quando si fa il bagno e sotto al proprio ombrellone. Restano vietate le feste e gli assembramenti. Alcune strutture potrebbero sottoporre i clienti alla misurazione della temperatura, ma la regola è facoltativa.

Le misure da adottare in spiaggia a partire da sabato

Ancora nelle “linee guida delle Regioni e delle Province autonome per la ripresa delle attività economiche e sociali” vi è una sezione dedicata alle quelle che sono le misure da adottare in spiagge e negli stabilimenti balneari. Tra le prime indicazioni c’è la predisposizione di adeguate informazioni sulle misure di prevenzione da rispettare, comprensibile anche per i turisti stranieri Nello stabilimento dovranno essere disponibili, in svariati punti, gli importanti prodotti per l’igienizzazione delle mani per i clienti e il personale. Si consiglia inoltre di privilegiare la prenotazione e mantenere un elenco delle presenze per almeno 14 giorni Gli operatori del settore dovranno organizzare gli accessi e le uscite in modo da non creare alcun tipo di assembramento e dovranno, in ultimo, assicurare almeno 1 metro di distanza tra le persone. La pulizia delle aree comuni come spogliatoi, cabine, docce e servizi igienici dovrà essere frequente e le attrezzature, come le sedie, sdraio e lettini andranno disinfettati ad ogni cambio di nucleo familiare.

Sport, cibo e bevande

Gli sport individuali, come ad esempio, racchettoni, nuoto, surf possono essere regolarmente praticati. Restano vietati quelli di gruppo come il beach volley. Le consumazioni sono possibili solo con servizio all’aperto oppure all’ombrellone. Anche per le spiagge libere ci sono, ovviamente, alcune misure da rispettare, ad esempio: distanziamento di almeno 1 metro tra persone che non fanno parte dello stesso nucleo e obbligo di indossare la mascherina soprattutto ci si sposta dal proprio ombrellone o postazione. (Fonte Skytg24)

Il coprifuoco

Di questo passo, secondo il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro, si potrà "progressivamente arrivare a superare la misura del coprifuoco". Non è escluso che già dalla riunione della cabina di regia di lunedì possa arrivare uno slittamento alle 23.

Da domenica 16 maggio

Non sarà più obbligatoria la quarantena per chi rientra in Italia da Paesi dell’Unione europea. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato un'ordinanza che prevede l'ingresso dagli Stati Ue e dell'area Schengen, oltre che da Gran Bretagna e Israele, con tampone negativo, superando il vigente sistema di mini quarantena. Nello stesso provvedimento sono state invece prorogate le misure restrittive relative al Brasile. Leggi anche: Caso Denise Pipitone, si riaccende la speranza. L'avvocato svela il contenuto della lettera anonima: "Un fatto interessante” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
"Silvio Berlusconi è morto”. Voci fuori controllo. La fake news smentita da tutti: "C'è e domani torna a casa”

41esimoparallelo.it - Testata giornalistica on-line iscritta al tribunale di Napoli, numero registrazione 12 del  24/02/2021 41esimoparallelo.it è un progetto editoriale gestito da PG COMMUNICATION - Via Vicinale Santa Maria del Pianto, 80143 Napoli - Partiva IVA 06099831213

 

 

Powered by Slyvi