Irruzione invernale anche in Campania. La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per vento e mare valido dalle 12 di domani, 6 aprile, e fino alle 6 di mercoledì mattina, 7 aprile. Si evidenziano “Venti forti occidentali con raffiche. Mare agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte”.

Campania - La Protezione Civile regionale

Raccomanda agli enti competenti di attivare tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi prestando attenzione, in particolare, alla corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.

Campania - Peggioramento in corso

Col passare delle ore il tempo andrà rapidamente peggiorando un po' su tutto il settore orientale del Nord con piogge sparse e nevicate che potrebbero arrivare fin quasi in pianura sui rilievi friulani, su alcuni tratti dell'Emilia orientale e della Romagna. Qualche pioggia viene già segnalata anche al Centro, come per esempio su Toscana e Lazio, fin sulla Capitale. Sarà tuttavia a partire dalle ore centrali del giorno e poi nel corso del pomeriggio che l'aria fredda ed il maltempo dilagheranno in forma più evidente verso le regioni centrali, in particolare verso le adriatiche, segnatamente su Marche, Toscana orientale, Umbria, Abruzzo e fino ai rilievi e ai settori interni del Lazio, dove avremo non solo forti rovesci anche temporaleschi, ma anche nevicate fino a quote prossime ai 5/600 metri.

Sempre nel corso del pomeriggio nubi e piogge sparse

Inizieranno a coinvolgere pure le aree del basso Tirreno, in particolare la Campania e la Calabria. Nel contempo, tuttavia, le cose andranno progressivamente migliorando al Nord, anche se avremo ancora residue note d'instabilità sulla Romagna e su alcuni angoli della Lombardia orientale e del Veneto: attenzione specialmente alla zona del bresciano e in genere a quella del Garda. Arriviamo così alla serata quando il tempo tornerà quasi del tutto tranquillo al Nord e sulla Toscana, mentre insisterà una fredda instabilità sul medio e basso adriatico e sul basso Tirreno. Piogge, rovesci e ancora nevicate a quote basse per il periodo saranno possibili soprattutto su Abruzzo, Molise, Gargano e poi su Campania e Calabria. Su queste regioni le burrasche potranno proseguire anche nel corso della prossima notte. Preludio ad un inizio di mercoledì ancora zoppicante sul fronte meteorologico, soprattutto al Sud. Leggi anche: Draghi continua ad aiutare. Nuovo Decreto e nuovi sostegni. Ecco quali Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Niente scuola in Campania, scattano le nuove ordinanze: sindaci già pronti a firmare