METEO. Nei prossimi giorni la situazione meteo sarà segnata dal rinforzo dell'alta pressione, che proteggerà l'Italia dall'arrivo delle piogge e determinerà un aumento del caldo. Tra giovedì 3 e venerdì 4 giugno il sole avrà la meglio in gran parte del Paese, con un po’ di instabilità pomeridiana solo sulle zone montuose, e sarà accompagnato da un caldo dal sapore estivo. Un cambio di scena si profila per il fine settimana, quando l'Italia sarà raggiunta dalla prima perturbazione di giugno, che farà sentire i suoi effetti soprattutto dalla fine della giornata di sabato.

Le previsioni meteo per giovedì 3 giugno

Domani al mattino bel tempo in gran parte d’Italia. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sulle zone montuose, con isolati rovesci o temporali sulle Alpi; sempre bello e soleggiato nel resto d’Italia. Temperature massime quasi dappertutto in leggera crescita, in generale leggermente oltre la norma al Centro-Nord, nella norma o di poco sotto al Sud e Isole. Moderati venti di Scirocco su Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, venti per lo più deboli altrove.

Le previsioni meteo per venerdì 4 giugno

Cielo nuvoloso sulle zone alpine, interessate da isolati acquazzoni e temporali, specie nelle ore centrali del giorno. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche innocua annuvolamento pomeridiano solo sull’Appennino.

Temperature massime quasi ovunque in ulteriore leggero aumento.

L'apice del caldo è atteso per sabato 5 giugno, quando si supereranno i 30 gradi in diverse zone d'Italia. Probabilmente le regioni più calde saranno quelle del Nord, le Isole Maggiori e le regioni centrali tirreniche. Anche nella giornata di sabato le condizioni meteo saranno per lo più stabili, ma l'anticiclone mostrerà segnali di indebolimento e si vedranno i primi effetti dell'avvicinarsi di una perturbazione. Nel corso della giornata le nuvole aumenteranno soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna, con le prime piogge attese sulle zone alpine. Il peggioramento meteo sarà più evidente dalla notte, e nella giornata di domenica coinvolgerà gran parte del Centro-Nord e la Sardegna.(Meteo.it) Leggi anche: Calcio, Ufficiale: Mike Maignan è il nuovo portiere del Milan Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Denise, nuovi indagati e documenti inediti: "Ci sono 7 persone che sanno tutto. Rotto il muro d'omertà”. L'annuncio di Chi l'ha visto e non solo