Caldo in ritirata. Nonostante non si potrà ancora parlare di rottura estiva, la nuova settimana si aprirà all'insegna del caldo in ritirata per effetto di un peggioramento del tempo che porterà temporali sparsi ad un deciso calo termico. Tuttavia, l'alta pressione non si farà intimorire da questi primi attacchi dall'Atlantico e riuscirà per qualche giorno a riportare una calda stabilità atmosferica. Vediamo dunque nel dettaglio cosa ci propongono gli ultimi aggiornamenti da noi elaborati.

Partiamo dalla giornata di oggi Lunedì 24 Agosto

Sotto osservazione saranno infatti tutti i rilievi e alcuni tratti pianeggianti di basso Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia occidentale, ma qualche breve rovescio potrà bagnare anche i monti del Triveneto. Al Centro saranno invece a maggiore rischio la Toscana e i settori appenninici dell'Umbria, le Marche e l'Abruzzo (specie in serata) Al Nord e su gran parte del Centro ci attendiamo inoltre un deciso calo termico anche di 8-10°C nelle zone colpite dai temporali. Sul resto del Paese il meteo continuerà a rimanere di stampo puramente estivo con tanto sole e con valori termici solo in contenuta diminuzione.

Il quadro meteorologico

Andrà tuttavia rapidamente migliorando già da martedì 25 quando l'alta pressione tornerà protagonista disturbata solo da residue note d'instabilità pomeridiana ad appannaggio dell'Appennino meridionale, dove potrà verificarsi qualche isolato rovescio temporalesco. Altrove sarà una bella giornata di sole, ancora piuttosto calda al Sud e sulle Isole maggiori, mentre al Nord e su gran parte del Centro freschi venti manterranno un clima ancora gradevole seppur con valori termici in ripresa. In seguito, tra mercoledì 26 e venerdì 27, la situazione tornerà praticamente stabile su tutto il Paese con caldo in generale. Già da venerdì pomeriggio, però, nuove minacce potrebbero mettere seriamente a rischio il fine settimana, ma su questo possibile scenario sarà necessario attendere ulteriori conferme.(IlMeteo) Leggi anche: Il maltempo flagella l'Italia: nubifragi e grandine. Diramato lo stato di crisi Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Arrestati due turisti italiani: “Hanno drogato e stuprato due ragazze”