Anche l’Italia sospende i voli con la Gran Bretagna dopo la variante di Covid (N501Y) scoperta in Inghilterra. L’annuncio è arrivato dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio. Il un post su Facebook il ministro ha scritto: “Il Regno Unito ha lanciato l’allarme su una nuova forma di Covid che sarebbe il risultato di una mutazione del virus. Come Governo – continua – abbiamo il dovere di proteggere gli italiani, per questa ragione, dopo aver avvisato il Governo inglese, con il Ministero della Salute stiamo per firmare il provvedimento per sospendere i voli con la Gran Bretagna. La nostra priorità è tutelare l’Italia e i nostri connazionali”. La decisione dell’Italia arriva a poche ore dalla scelta analoga di altri Paesi europei, che hanno deciso di tagliare i collegamenti col Regno Unito per contenere il contagio. Tutti i voli tra l’Italia e la Gran Bretagna sono dunque sospesi, sia in arrivo che in partenza.

Anche l'Olanda sospende i voli

Il governo olandese ha sospeso tutti i voli passeggeri dal Regno Unito fino al prossimo 1 gennaio, dopo la scoperta nel Paese di un caso di contaminazione con una nuova variante britannica del coronavirus. Il ministero della Salute olandese "raccomanda che qualsiasi introduzione di questa variante del virus sia limitata il più possibile, limitando e controllando il movimento di passeggeri in arrivo dal Regno Unito”. "Il 20 dicembre, alle ore 06:00 locali, entrerà in vigore il divieto sui voli che trasportano passeggeri dal Regno Unito – si legge in una nota -. Questo divieto rimarrà in vigore fino al primo gennaio 2021 al più tardi”.

Oms in stretto contatto col Regno Unito per la variante del Covid

Intanto l’Organizzazione mondiale della Sanità ha reso noto di indagare su questa nuova variante del virus scoperta nel Regno Unito. "Siamo in stretto contatto con i funzionari del Regno Unito sulla nuova variante del virus Covid-19. Continueranno a condividere informazioni e risultati delle loro analisi e studi in corso. Aggiorneremo gli Stati membri e il pubblico man mano che apprenderemo di più sulle caratteristiche di questa variante del virus e su eventuali implicazioni”, è quanto l’Oms ha fatto sapere via twitter sottolineando quindi di essere in "stretto contatto" con le autorità del Regno Unito dopo la scoperta di una nuova variante mutata del virus del Covid che avrebbe una trasmissibilità molto maggiore. Leggi anche De Magistris furioso con De Luca: "Ora basta, i cittadini non sono i tuoi sudditi! Porta rispetto" Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Tragedia in Campania, tre fratelli stroncati dal Covid nel giro di pochi giorni. Intera città in lutto