Tragedia in Campania, altre vittime del Covid nel giro di pochi giorni. E' successo a Pietralcina, in provincia di Benevento, il paese dove ebbe i suoi natali San Pio. La comunità è in lutto per la scomparsa dei tre fratelli Pila. Prima il decesso di Francesco, 77 anni, commerciante; poi il 90/enne Nazzareno e, in ultimo, Pellegrino, 85 anni, che dopo una vita da emigrante in Svizzera aveva deciso di godersi la pensione nel suo paese d’origine. I tre fratelli Pilla morti a causa del Coronavirus e vittime di un focolaio esploso in famiglia, avevano altri tre fratelli, già deceduti nel passato, ed altre tre sorelle che sono tuttora viventi.

De Luca chiude, adesso è incubo lockdown. Scatta l’esodo verso il Sud: bus e treni strapieni

Scatta l’esodo verso il Sud. Gli arrivi a Napoli Centrale, si concentrano tra le 12 e le 14, quando a breve distanza, si susseguono quattro treni Tav. Ma i numeri non sono impressionanti: 1600 passeggeri ieri, tra le Frecce di Trenitalia ed i treni di “Italo”, 1500 circa quelli previsti oggi. Da ogni treno, con 50% dei posti disponibili, scendono tra i 250 ed i 280 viaggiatori. Anche per domani- dice il dirigente del Compartimento Polfer della Campania, Olimpia Abbate, ci aspettiamo le stesse cifre”. Ma si attende una eventuale ordinanza del presidente della Giunta regionale Vincenzo De Luca, che potrebbe introdurre limitazioni alla zona gialla in vigore fino al 23 dicembre. I biglietti, per chi arriva a dal Nord , sono gia’ stati venduti da tempo ed esauriti. Da Roma biglietti ancora disponibili .

L’esodo verso il Sud e la Campania

Tutti i passeggeri dei treni Tav passano il controllo della temperatura corporea con il termoscanner e vengono, in caso di temperatura superiore a 37,5 avviati alla tenda allestita dalla Regione con personale della Protezione civile, per l” esecuzione dei tamponi. Di fronte all’offerta limitata di posti in treno ed al caro biglietti molti meridionali che lavorano al Nord hanno preferito l’auto, magari con il car-sharing , come conferma il volume di traffico registrato ieri sull’autostrada A1 ai caselli di Caserta e Napoli. Luca, 26 anni, di Avellino, studente a Pisa il biglietto lo ha comprato per tempo. “Cosi, non ho avuto problemi “, dice . “Ho pagato 30 euro – dice Antonio – ed ho comprato il biglietto ieri, ma solo per la tratta Roma-Napoli” . Ai varchi di accesso realizzati con transenne dalla Polfer, che ha 150 agenti impegnati tra Napoli Centrale, Campi Flegrei, Afragola e Torre Annunziata , non c’e’ ressa. Chi non ha compilato il modulo di autocertificazione puo’ farlo al momento. Per viaggiatori dei treni regionali interni della Campania, non c’e’ rilevazione di temperatura con i termoscanner. Passano in un varco separato, rispetto ai passeggeri dei treni provenienti da altre regioni e per loro ci sono controlli solo a campione. Leggi anche Nuova ordinanza, De Luca non si ferma più: “in Campania si beve solo acqua” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Il Meteo di lunedì 21 dicembre 2020, le previsioni in Italia