Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, è salvo, la sua poltrona è salva. De Ma ha affidato ad un video il suo commento sull’approvazione del bilancio arrivato dopo una seduta di 18 ore del Consiglio Comunale che ha visto il sindaco salvarsi con un solo voto e con l’assenza determinante di alcuni consiglieri di minoranza. "Scellerata l'operazione di chi ha cercato di dare una spallata in un momento così difficile alla terza città d'Italia, alla capitale del Mezzogiorno - ha detto de Magistris Ringrazio invece i consiglieri comunali, non solo della maggioranza politica ma anche dell'opposizione, che hanno mostrato responsabilità, maturità, interesse pubblico prevalente e amore per Napoli.

E ancora aggiunge

È stato un momento difficile, anche di tensione. Ha vinto la città e ha vinto la buona politica. Abbiamo scacciato al mittente tutte le pressioni anche indebite che ci sono state per cercare di fare fuori chi e' stato democraticamente eletto dal popolo. Fino all'ultimo giorno dobbiamo lavorare tutti insieme per Napoli.

Napoli ha bisogno di unità e non di divisioni inutili

Stanotte verso le 4 abbiamo ottenuto un risultato straordinariamente importante per la città in questo momento: l'approvazione del bilancio. Per poco, ma con un grande risultato politico e istituzionale. Se non ce l'avessimo fatta - spiega de Magistris - la città avrebbe avuto oggi un commissario, un burocrate, un funzionario, di tutto rispetto ma che non avrebbe potuto far altro che l'ordinaria amministrazione. La città sarebbe sprofondata nel baratro, alla pandemia sanitaria si aggiungeva pandemia sociale ed economica ancora più grave, servizi non garantiti, assunzioni che non si potevano fare, i bonus spesa non potevano proseguire. Un vero e proprio disastro".

Napoli, approvato il bilancio nella notte

Il Consiglio comunale di Napoli ha approvato il bilancio di previsione 2020-2022 con 19 voti a favore e 18 voti contrari. La votazione finale è stata arrivata alle 3.40, al termine di una seduta durata quasi 18 ore.

Napoli, DeMa salvo per un voto

Salvo per un solo voto il sindaco Luigi de Magistris, che ha rischiato lo scioglimento del Consiglio con conseguente commissariamento del Comune. Scenari previsti in caso di parità di voti o di vittoria del no. Decisivi, al fine dell’approvazione del bilancio, il voto a favore della consigliera di opposizione Anna Ulleto (gruppo misto, eletta con il Pd); ma soprattutto la spaccatura nel gruppo di Forza Italia, con Stanislao Lanzotti e Armando Coppola che hanno votato no; mentre Salvatore Guangi è risultato assente al momento della votazione. Leggi anche: Nuovi provvedimenti per le Regioni, il governo cambia rotta: c'è anche la Campania. Tutte le disposizioni  Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Nuova ordinanza De Luca, è già tutto pronto: qui si fa così, al via le misure, città blindate