E' sorto un nuovo centro vaccinale dell'Asl Napoli 1 nel cuore di Partenope, la location scelta è la fagianeria nel bosco di Capodimonte. Un luogo suggestivo dove le persone chiamate a vaccinarsi incontrano l'arte delle opere presenti in loco.

Covid Vaccine Center a Capodimonte

Sylvain Bellenger, direttore Museo e Real bosco di Capodimonte, è intervenuto ai microfoni di "Napoli Today Tv", parlando in questi termini dell'iniziativa: "Anche la cultura in soccorso delle istituzioni? Sicuramente, la cultura, la bellezza. Il nostro slogan, infatti, è essere contagiati soltanto dalla bellezza". "Anche la cultura deve dare il suo contributo. La fagianeria è un luogo splendido che spero possa trasmettere serenità a chi arriva qui con un po' di preoccupazione" aggiunge Bellenger nella giornata inaugurale del nuovo centro vaccinale campano. Per i primi 5 giorni di somministrazione delle dosi di vaccino Anti-Covid 19, saranno vaccinati coloro i quali offrono assistenza alle persone diversamente abili. Una volta ultimate le suddette vaccinazioni con dosi di AstraZeneca, l'hub vaccinale di Capodimonte ospiterà le categorie previste dal piano vaccinale regionale.

Covid e cultura si incrociano

La presenza delle opere d'arte presenti sulle pareti della fagianeria del bosco di Capodimonte, come confermano le testimonianze raccolte presso il Covid Vaccine Center, contribuisce ad accrescere la sensazione di tranquillità dei vaccinati. Qualcun altro dichiara che poter osservare i quadri presenti permette di essere più liberi mentalmente, tralasciando la preoccupazione antecedente alla vaccinazione. C'è chi si interroga su quale vaccino riceverà, visto che per alcuni soggetti è previsto il Pfizer e chi spera soltanto che vengano vaccinate più persone possibili. Oltre a poter osservare alcune delle riproduzioni dei capolavori di Capodimonte, in alcune stanze è possibile ascoltare la registrazione del canto degli uccelli, registrata all'alba in quel del bosco di Capodimonte. Sylvain Bellenger, a riguardo, aggiunge: "Ascoltare questo canto degli uccelli porta pace. Quello dopo la vaccinazione è un momento di relax, in cui le persone sono sollevate e prive di ansia. Cosa ci porta più gioia, se non uscire da se stessi ed osservare il bosco. Il bosco di Capodimonte è un quadro all'aperto".                                                                                                                                Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Bimba di 10 anni abusata da mamma, papà e fratellastro: l'orrore in Campania