Dieci gli anni di prigionia di queste due balene beluga, finite lì, in un parco acquatico di Shangai in seguito a un ciclo di sperimentazioni.

Dopo dieci anni di prigionia, i beluga finalmente liberi

Erano stati imprigionati in questo parco acquatico cinese dopo un ciclo di sperimentazioni in un centro di ricerca russo. Finalmente liberi grazie ai volontari di Sea Life Trust che si sono impegnati nell'impresa. Little Grey e Little White, nuotano felici nella baia islandese in cui sono state liberate.

Little Grey e Little White liberi dopo un lungo viaggio

Oltre dieci anni rinchiusi fra il centro di ricerca russo e il parco acquatico cinese, ora sono liberi. Sea Life Trust è un'organizzazione britannica che si occupa proprio di queste cause, quindi della tutela dei mammiferi marini, hanno organizzato la liberazione e il viaggio. I due Delphinapterus leucas hanno viaggiato per migliaia di chilometri e dopo un periodo di adattamento saranno liberati nella baia.

Sono già 4 giorni che i due esemplari di balena sono liberi

Liberati l'8 agosto, l'operazione ha richiesto tempi lunghi, un'ottima organizzazione e costi molto alti. E' stato molto complesso tutto ciò in quanto hanno viaggiato su camion, aereo e nave.

Ecco le parole di Andy Bool a capo di Sea lifeTrust

“Little Grey e Little White si trovano adesso in una vasca di cura nella baia e avranno bisogno di un breve periodo di tempo per acclimatarsi al loro nuovo ambiente naturale e a tutti gli elementi esterni. Prima del rilascio finale nel più ampio santuario della baia di Klettsvik nelle Isole Westman, al largo del sud costa dell'Islanda”.  “Dopo un'estesa pianificazione e vari test, la prima fase del loro rilascio nell'oceano è andata bene come avevamo sperato e programmato. Stiamo monitorando attentamente Little Grey e Little White con il nostro team di esperti e veterinari e speriamo di poter annunciare il loro rilascio definitivo molto presto”, ha affermato con entusiasmo Andy Bool, a capo dell'organizzazione britannica. Fonte FanPage.it Leggi anche Campania, attivato il numero verde per il pronto soccorso veterinario. Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Ricoverati al Cotugno due membri della famiglia Polese