Campania flagellata dal maltempo. "Il maltempo ha causato dei notevoli disagi nel Golfo di Policastro e nell'Alta Valle del Sele-Tanagro. Danni seri alla viabilita', in particolare sulla strada statale 18 nella zona tra Alfano e Rofrano. Ci sono state frane e smottamenti un po' in tutto il Golfo di Policastro e le strade piu' importanti, comprese le statali 104 e 517, sono state danneggiate anche se in modo non severo".

È quanto ha dichiarato alla Dire Domenico Ranesi

Referente in Provincia di Salerno al settore Viabilita' e Trasporti, all'indomani del nubifragio che si e' abbattuto nell'area del Golfo di Policastro. Qui le piogge torrenziali hanno causato frane, straripamenti di torrenti e allagamenti di abitazioni e terreni. In particolare nei Comuni di Santa Marina e frazione Policastro, Vibonati, Ispani e frazione Capitello dove diverse famiglie hanno abbandonato le proprie abitazioni invase da fango e detriti.

Il sindaco di Santa Marina, Giovanni Fortunato

Ha chiesto il riconoscimento dello stato d'emergenza, ora al vaglio della presidenza del Consiglio dei ministri (dipartimento Protezione Civile), della Regione Campania e della prefettura di Salerno. "Fare un calcolo dei danni - ha spiegato Ranesi - per il momento e' impossibile. Ora stiamo facendo una stima, che si basera' su qualche milione di euro, per capire quanti soldi potremo chiedere alla Regione Campania per effettuare i lavori di riparazione e riadeguamento".

Ma anche sul resto d'Italia torna l'allerta

"Aria fredda di diretta estrazione artica raggiungera' l'Italia tra venerdi' e sabato e, sebbene si trattera' di una toccata e fuga di pochi giorni, dara' vita a un vortice ciclonico sul Tirreno". Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega - "ci attendiamo dunque una fase di maltempo che riguardera' essenzialmente il Centrosud con piogge e temporali anche di forte intensita'.

Attenzione particolare a Sardegna, Calabria e Sicilia

Dove si potranno avere nubifragi o piogge particolarmente abbondanti, con accumuli talora consistenti e possibili locali allagamenti o disagi. Ma forti temporali potranno interessare anche le coste tirreniche specie tra Lazio e Campania, nonche' il medio versante adriatico e successivamente pure Basilicata e Puglia.

Il Nord

Invece rimarra' ai margini dell'azione ciclonica, con fugaci precipitazioni tra giovedi' notte e venerdi' mattina, specie sull'Emilia Romagna, seguite da ampi rasserenamenti, per un weekend sostanzialmente assolato". Leggi anche: Torna l’allerta meteo in Campania: acquazzoni, vento e freddo. Città a rischio non solo per il virus. La mappa Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Regione Campania, sostegno al trasporto pubblico locale: scattano le mensilità anticipate