Virus in ripartenza in quasi tutta Europa. Su tutto il territorio italiano la curva dei contagi da Covid19 decresce seppur lentamente. In Europa? " E in Europa ci sono alcuni Stati vicini che hanno una intensificazione della circolazione del virus." Così Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto Superiore di Sanità.

Brusaferro - la curva dei contagi rallenta

Silvio Brusaferro è oggi intervenuto alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale della cabina di regia Iss-ministero della Salute. In Italia la curva sta rallentando nell'ultimo periodo con una decrescita lenta, caratteristica dell'attuale fase.

Ricoveri - terapie intensive sature

"I ricoveri sono in crescita, desta preoccupazione in questa settimana il dato di saturazione delle terapie intensive: al 41% rispetto al 39% della scorsa settimana. Mentre per i posti in area medica siamo al 44% di saturazione" ha dichiarato il portavoce e presidente dell'Istituto Superiore di Sanità.

Brusaferro - Covid, Ospedali sovraccarichi

L'incidenza rimane elevata anche se in lieve calo e lontana dalla soglia di maggior sicurezza di 50 casi per 100mila abitanti a sette giorni. C'è una decrescita lenta ma anche un forte sovraccarico degli ospedali. Questo significa che le misure funzionano ma occorre mantenere una grande attenzione per portare la circolazione del virus a livelli contenuti" ha precisato. Inoltre, il presidente dell'Istituto superiore di Sanità ha presicasto che: "L'età media dei nuovi casi è stabile ed è intorno ai 50 anni, 40-50 anni, ma il numero di nuovi casi tra operatori sanitari rimane basso, a conferma dell'efficacia delle vaccinazioni - ha aggiunto -. C'è anche una decrescita dei casi tra gli over-80, sempre conseguenza delle vaccinazioni".(adnKronos)

Scuola

Il Consiglio di Stato conferma l’obbligo di mascherina a scuola anche per i bambini di meno di 12 anni. La fascia tra i 6 e i 12 anni infatti rientra in quelle che devono portare i dispositivi di protezione individuale in classe.

Il consiglio di Palazzo Spada conferma la decisione del tar del Lazio

Inoltre lo stesso consiglio ha respinto l'istanza cautelare presentata da una coppia di genitori che contestavano l'obbligo generalizzato di mascherina a scuola per i bambini di tale fascia d'eta'. Con il provvedimento di oggi, Palazzo Spada ha confermato quello già emesso dal Tar del Lazio e fissato una camera di consiglio per la trattazione collegiale al 22 aprile prossimo. In un decreto monocratico il presidente delle Terza Sezione Franco Frattini, sottolinea che pur “nel contrasto tra valutazioni scientifiche, tutte certamente meritevoli di attenzione, l’obbligo contestato non si caratterizza per la ‘manifesta irragionevolezza’”, tanto da consentire al giudice di intervenire su decisioni di cui “il Governo si assume per intero tutta la responsabilità”. Leggi anche: Estate 2021, i modi per risparmiare. Torna il bonus del Governo Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Lettieri punta tutto. "E' Dovere Civico". Arriva il centro vaccinale più grande del Mezzogiorno