Il Ministero dello Sviluppo economico ha perfezionato il Decreto attuativo, attraverso il quale sarà possibile richiedere il bonus auto, previsto dalla legge di bilancio. Scatta quindi il nuovo incentivo per acquistare un veicolo con una potenza potenza fino a 150 Kw. L'ultima parola spetterà al Ministero dell'Economia, ma non sono previsti particolari cambiamenti.

Il Bonus auto

Il nuovo bonus permetterà di ottenere un contributo pari al 40% delle spese effettuate per acquistare un'auto, entro il 31 dicembre 2021. L'incentivo è riservato agli automobilisti che vogliono puntare su un'auto elettrica ed alle famiglie che abbiano un Isee inferiore ai 30.000 euro. E' importante tuttavia che il prezzo non sia superiore ai 30.000 euro più Iva. L'incentivo non può essere cumulato però con altri bonus: il tetto massimo di spesa è stato fissato in 20 milioni di euro. Una volta raggiunta questa cifra, nel caso in cui non ci sia un ulteriore rifinanziamento, il bonus non sarà più erogato.

Bonus ed Ecobonus, ecco cosa cambia

Il bonus auto non deve essere confuso con l'ecobonus per acquistare una vettura, senza Isee e con emissioni Co2 comprese tra 0 e 135 g/Km. I due incentivi si differenziano su presupposti completamente diversi: tipo di motore e capacità di inquinare. Il bonus per l'auto elettrica viene riconosciuto nel momento in cui si effettua l'acquisto presso la concessionaria. Questa otterrà il rimborso direttamente dal produttore o dall'importatore, che a loro volta recupereranno il contributo come credito di imposta.

Come ottenerlo

Tutto avverrà tramite la piattaforma online messa a disposizione del Ministero dello Sviluppo Economico e verrà gestita da Invitaitalia. sulla piattaforma possono registrarsi tutte le concessionarie in modo da poter prenotare i contributi: sarà necessario, quindi, inserire i dati del compratore e l'ordine di acquisto in base alle istruzioni. Dal giorno in cui è inserita la prenotazione il venditore avrà 180 giorni per confermare l'operazione e comunicare la targa dell'auto venduta.

Ecobonus, come funziona.

Il Governo dovrebbe mettere in teoria a disposizione altre risorse per vetture con emissioni comprese tra i 61 ed i 135 grammi di Co2 per chilometro. Le risorse dovrebbero essere stanziate con il prossimo decreto anticrisi.

I clienti finali come riescono ad ottenere i vari bonus od incentivi?

Il contributo è visualizzabile come sconto sul prezzo finale del veicolo, che si può andare a sommare alle altre promozioni messe in campo dal rivenditore. Il Cliente per ottenere il bonus, non deve seguire alcuna procedura. Sarà il venditore a prendersi carico di tutte le incombenze burocratiche. (TrendOnline) Leggi anche: Vaccino, cambia tutto. Figliuolo detta le nuove regole. Ecco l'ordinanza Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Serie A, Lazio Torino si dovrà giocare: respinto il ricorso della Lazio