Correnti d'aria fredda in arrivo dai Balcani, che in queste ore hanno raggiunto diverse regioni d'Italia. Inoltre arriveranno piogge e rovesci sparsi su tutta Italia, ma che in questo momento insistono sulle regioni del centro-Nord. In Emilia Romagna, Veneto e Friuli sono da segnalare anche fenomeni di precipitazione nevosa anche a quote non particolarmente alte. Tempo in peggioramento sulle regioni occidentali del Nord.

Meteo in Italia: scendendo la penisola verso sud

Spostandoci poi verso il Centro-Sud si registrano in queste ore piogge sparse sul versante adriatico. Le zone interessate sono soprattutto le Marche, l'Abruzzo e il nord del Molise. Sul lato opposto tirrenico invece, segnaliamo qualche rovescio nel Lazio fino alle porte di Roma.

Vediamo dunque nel dettaglio come evolverà la situazione nelle prossime ore.

Come abbiamo già detto, se partiamo dalle regioni settentrionali, ecco che nel corso della mattinata il fronte d'aria fredda ed instabile andrà a concentrare i suoi maggiori effetti sulle regioni più occidentali. Il freddo è concentrato in particolare sui rilievi lombardi, la Val d'Aosta e il Piemonte. Queste infatti saranno le aree dove risulterà più elevato il rischio di fenomeni che potranno risultare anche nevosi a quote prossime a 700/800m. Seppur in un contesto di frizzante variabilità, sul resto del Nord la situazione andrà gradualmente migliorando a partire dai settori più orientali.

Il sud interessato dalle piogge. In Campania precipitazioni più probabili da inizio settimana

Anche il Centro e il Sud dovranno fare i conti con un contesto meteo che cambia velocemente. Sotto osservazione saranno soprattutto la Sardegna e il Lazio dove oltre la pioggia potrà anche scoppiare qualche improvviso temporale specialmente nella seconda parte del giorno. In Campania probabili rovesci già nel weekend con la situazione in peggioramento a partire dall'inizio settimana. Lieve Calo delle temperature. Nel contempo altri deboli fenomeni sparsi bagneranno gran parte del Sud peninsulare e solo marginalmente le aree più orientali della Sicilia. In seguito, dalla serata, la situazione volgerà verso un graduale miglioramento salvo per qualche residuo fenomeno sul medio e basso Tirreno. Da segnalare inoltre la persistenza di una fredda ventilazione dai quadranti nord-orientali che non sarà, come abbiamo visto solo alla base di un sabato a tratti capriccioso, ma sarà inoltre il preludio ad una Domenica ancora incerta e piuttosto frizzante sul fronte climatico. Leggi anche: Nuovo dpcm, al via da oggi: tutte le regole da seguire Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Speranza cambia i "connotati” all'Italia: rossi, gialli e arancioni, cosa si può fare