Il decreto Cura Italia, tra le diverse misure adottate per affrontare l’emergenza coronavirus

Ha introdotto anche alcune novità sul fronte delle assicurazioni auto e moto. Per venire incontro ai cittadini sui tanti adempimenti e scadenze di quest’anno, il governo ha infatti previsto una proroga della scadenza della polizza Rc auto e moto. Vediamo nel dettaglio come funziona e in quali casi si applica. Come sappiamo, ogni veicolo deve avere una copertura Rc attiva per poter circolare, ma anche per poter rimanere parcheggiato su suolo pubblico o, comunque, ben in vista (questo non vale per i veicoli custoditi in un garage privato). Il decreto Cura Italia ha previsto il prolungamento di 30 giorni del periodo di validità dei certificati dopo la scadenza della polizza, in maniera che i cittadini non si trovino costretti a pagare per un periodo in cui non hanno potuto utilizzare il proprio veicolo. Poiché la normativa vigente stabilisce un periodo di tolleranza delle assicurazioni auto e moto di 15 giorni dopo la scadenza (periodo entro il quale è possibile continuare a circolare e, anche in caso di incidente, si è comunque coperti dall’assicurazione), di fatto, il decreto raddoppia la finestra di validità della copertura assicurativa.

Le polizze Rc per le quali è valida la proroga

L’estensione a 30 giorni della proroga della copertura assicurativa prevista dal decreto Cura Italia è valida fino al prossimo 31 luglio 2020. Da agosto, dunque, se non saremo tornati a una specie di normalità, e se non ci fossero ulteriori proroghe, la finestra di tolleranza tornerà a essere a 15 giorni. Ma attenzione: la proroga riguarda solo le polizze assicurative in scadenza tra il 21 febbraio e il 30 aprile 2020.

Rc Auto, come sospendere la polizza

Per risparmiare in caso di non utilizzo dell’auto, naturalmente, c’è sempre la possibilità di sospendere l’assicurazione per un certo periodo. Quasi tutte le compagnie offrono questa possibilità che, però, deve essere menzionata nel contratto sottoscritto. Anche in questo caso si deve fare attenzione a eventuali postille e clausole e al costo che potrebbe essere richiesto per avviare la pratica. La sospensione si attiva con l’invio di una raccomandata A7R oppure, se previsto, direttamente dal sito web dell’assicurazione. Attenzione: se l’auto priva di assicurazione rimane in sosta in un area pubblica, si incorre in una sanzione.(IlCorriere) Leggi anche: Coronavirus, il presidente Duterte ordina di sparare a chi viola la quarantena Seguici su Facebook: 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Coronavirus a Napoli, il modello del Cotugno che piace all’Europa: nessun medico infettato.