Draghi, vaccino AstraZeneca: "Da domani si riprende". Le vaccinazioni sono una priorità del governo italiano, occorre agire nel minor tempo possibile.

Draghi, domani riprendiamo i vaccini

"Il governo italiano accoglie con soddisfazione il pronunciamento dell'Ema. La somministrazione del vaccino Astrazeneca riprenderà già da domani. La priorità del Governo rimane quella di realizzare il maggior numero di vaccinazioni nel più breve tempo possibile". Lo afferma il presidente del Consiglio Mario Draghi.

"È un vaccino sicuro e efficace”. AstraZeneca arriva il via libera

Ema da il via libera al vaccino anti-Covid di AstraZeneca. L'Agenzia Europea del Farmaco afferma che non è stata riscontrata una correlazione tra la somministrazione del siero e i casi di trombosi. Ema assicura: "E' sicuro, efficace, i benefici sono superiori ai rischi" come ha affermato la direttrice di Ema Emer Cooke. Ema inoltre aggiunge: "sono stati riportati 25 casi" di eventi tromboembolici rari "su 20 milioni di vaccinati".

AstraZeneca è sicuro, il Covid è la preoccupazione principale

Inoltre sono previsti ulteriori approfondimenti per capire di più per ciò che riguarda gli eventi. La preoccupazione maggiore è per le migliaia di persone che continuano a morire di Covid.

Gli Stati hanno informazioni per decidere

"Molti Stati membri stanno aspettando il risultato di questa revisione sulla sicurezza" afferma l'agenzia del farmaco europea. E aggiunge: "Hanno indicato che ciò che l'Ema fa dal punto di vista scientifico è molto importante per loro per prendere una decisione su come continuare con le vaccinazioni." "Oggi stiamo mantenendo la promessa" e aggiunge: " La nostra responsabilità è giungere ad una conclusione circa il fatto che i benefici superino o meno i rischi in modo che possano prendere una decisione informata".

I casi di trombosi dopo il vaccino

I casi di trombosi dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca "sono inferiori" a quelli che avvengono tra la popolazione non vaccinata. Questa è la motivazione con cui Ema garantisce la sicurezza del siero. Leggi anche: Serve il caffè in tazza invece che nel monouso: maxi multa a barista e cliente Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Si rifiutano di fare il tampone, ma risultano positivi. Ancora contagi in Campania